ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / METEO ARPA LOMBARDIA: UN SERVIZIO PUB...

METEO ARPA LOMBARDIA: UN SERVIZIO PUBBLICO SEMPRE PIU’ SU MISURA

Oltre alle previsioni quotidiane, il Servizio Meteorologico regionale elabora prodotti specifici per target differenziati, come il supporto in continuo garantito durante tutto il periodo dell’esposizione e nella fase di dismantling di EXPO 2015.

Prosegue il lungo periodo di stabilità senza precipitazioni significative almeno fino al 28 dicembre. Queste, in sintesi, le previsioni del Servizio Meteorologico Regionale (SMR) di ARPA Lombardia per le festività natalizie.

Il Servizio, attivo dal 1 gennaio 2004, ha una rete di monitoraggio meteorologico costituita da circa 250 stazioni automatiche e fornisce un servizio pubblico di informazione meteorologica relativamente al territorio lombardo ad utilità del pubblico, della Protezione Civile, ambiente, sanità, agricoltura e comparto produttivo.

Oltre ai vari prodotti elaborati quotidianamente, il SMR realizza campagne ad hoc per eventi di particolare rilevanza. Così come è avvenuto, ad esempio, per EXPO 2015 nell’ambito del quale il Servizio si è assunto l’impegno di proporre, progettare e realizzare un servizio di assistenza meteorologica su misura per un'area metropolitana densa che ha visto la presenza di oltre 20 milioni di visitatori in 184 giorni.

Anche di questo si è parlato lunedì 30 novembre a Milano, nella sala conferenze Cupola Fiore di Brera, in occasione di un momento di “debriefing” organizzato da EXPO SpA che, coerentemente con la mission della manifestazione di “lasciare in eredità un’esperienza culturale, sociale, scientifica e tecnologica”, ha coinvolto anche il sistema della meteorologia operativa italiana.

Ai partecipanti sono state illustrate le varie tappe della messa a punto del servizio, basato su un approccio all'osservazione del tempo e alla previsione meteorologica ispirato al nuovo paradigma del “seamless forecast service”. Ciò ha permesso di soddisfare le esigenze di informazione garantendo un servizio di previsioni senza soluzione di continuità.

Con l’intervento di alcuni ricercatori ed esperti nel campo della modellistica numerica e della radarmeteorologia, oltre che di alcuni importanti operatori locali, si è poi potuta inoltre tracciare una possibile prospettiva futura dei servizi meteorologici pubblici, innovativi e “custom-tailored”, cioè capaci di rispondere in modo più puntuale alle richieste dell’utente.

Il servizio di assistenza meteo è tuttora attivo per il supporto alla fase di dismantling del sito.

Per maggiori informazioni, sul sito di ARPA Lombardia sono disponibili le PRESENTAZIONI WORKSHOP EXPO

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube