ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / TERREMOTO: ARPA LOMBARDIA  PRESENTE A...

TERREMOTO: ARPA LOMBARDIA  PRESENTE ALL’AQUILA

A due settimane dalla forte scossa di terremoto che ha colpito L'Aquila e la sua provincia, prosegue a pieno ritmo il lavoro dello staff della Protezione Civile della Regione Lombardia presente sul territorio abruzzese.
Di questo gruppo fa parte anche una team di ARPA Lombardia, sei tecnici, suddivisi in tre squadre, che effettuano quotidianamente interventi e rilievi poi valutati nel Centro Operativo dell’Aquila.

In queste ore l'azione degli esperti di ARPA assume una rilevanza particolare: infatti, grazie all'utilizzo del laser scanner, viene monitorata la frana che interessa l'acquedotto dell'Aquila, l'unico dell'intero comprensorio cittadino. "Una situazione complessa - si legge nel report del team di ARPA Lombardia - visto che l'evento franoso che stiamo seguendo riguarda tutto il versante in cui è situato l'acquedotto della città".

Gli esperti di ARPA Lombardia, fin dai primi giorni del sisma, sono impegnati nell’analisi e nella verifica delle condizioni strutturali dei singoli edifici. Unitamente ai proprietari degli stabili sono state visionate e analizzate decine di unità immobiliari. Un lavoro, eseguito sotto il coordinamento dell’ingegner Carlo Giacomelli della Protezione Civile della Regione Lombardia, che permette di compilare le previste “Schede di I livello di rilevamento del danno, pronto intervento ed agibilità” così come predisposte dalla Protezione Civile Nazionale.

Nelle prossime ore i tecnici di ARPA Lombardia, oltre a proseguire l'intervento sull'acquedotto, inizieranno a verificare l'agibilità di una serie di edifici collocati nel centro storico dell'Aquila.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube