ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / CONCORSO “DALL’EXPO AL PO”, OGGI LA  ...

CONCORSO “DALL’EXPO AL PO”, OGGI LA  GIORNATA CONCLUSIVA

Milano, 23 ottobre 2015 - Si svolge oggi a EXPO, nello spazio Vivaio Scuole di Padiglione Italia, la giornata conclusiva del concorso Dall’Expo al Po, indetto dal Sistema Parchi di Regione Lombardia in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Ambiente, ARPA Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale, ERSAF e Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

“ARPA ha sostenuto la realizzazione del progetto, al quale ha contribuito anche con specifiche lezioni di educazione ambientale fornite alle classi che hanno scelto di lavorare sui temi della qualità dell’aria e dell’acqua”, spiega Bruno Simini, presidente dell’Agenzia. “Un grazie particolare al nostro staff di tecnici/formatori, che sa come coinvolgere i giovani dimostrando che i concetti scientifici, anche i più complessi, possono essere appresi divertendosi”.

Il concorso, inserito nel progetto didattico sull’ABC delle aree verdi lombarde verso Expo 2015, ha coinvolto circa 50 scuole lombarde, dalle primarie alle secondarie di II grado, per un totale di oltre 1000 alunni che hanno aderito realizzando prodotti multimediali su tematiche ambientali legate alla nutrizione e al territorio di appartenenza.

Una speciale Call for Green Projectche ha consentito agli studenti ideatori dei 12 progetti vincitori e dei 3 giudicati degni di menzione di diventare protagonisti attivi nell’ambito dell’Esposizione internazionale.

La proiezione degli filmati premiati è stata, infatti, inserita nel palinsesto di Padiglione Italia in vari appuntamenti che si sono susseguiti, a partire dal 5 maggio, fino alla giornata conclusiva di oggi - per gli ultimi 4 video - a cui parteciperà anche Claudia Maria Terzi, assessore regionale all'Ambiente.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube