ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / PIANURA PADANA:  MOBILITA’, AMBIENTE ...

PIANURA PADANA:  MOBILITA’, AMBIENTE E SALUTE

Si terrà domani a Pavia il convegno “Mobilità, ambiente e salute - Pianura Padana, gli impegni delle città per la competitività e la sostenibilità del territorio”, organizzato dal Comune di Pavia e dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane con il patrocinio, tra gli altri, di ARPA Lombardia.

Il programma dell’incontro, cui parteciperanno i rappresentanti di diverse istituzioni delle regioni coinvolte, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto, si articola in due sessioni di interventi che si terranno in Broletto, durante la mattinata, e in una tavola rotonda ampiamente partecipata che, nel pomeriggio a Palazzo Mezzabarba, getterà le basi per la definizione di un accordo detto “Patto di Pavia” che focalizzi l’attenzione su strategie e proposte progettuali comuni.

La Pianura Padana, che si trova al centro dei movimenti per il trasporto di persone e merci tra l’Italia e il resto dell’Europa rappresenta, infatti, una delle aree a maggiore inquinamento atmosferico: la più critica in Europa e quarta nel mondo con una persistenza preoccupante e una notevole difficoltà al rientro nei parametri europei di sicurezza sanitaria. Nonostante gli sforzi degli amministratori locali, a causa di diversi fattori e peculiarità territoriali, non è semplice individuare risposte e misure adeguate per ridurre queste condizioni eccezionali di inquinamento. Il convegno ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza del problema, oltre che iniziative coordinate tra le regioni che in questo territorio operano e pianificano.

L’incontro avrà inizio alle ore 9.00 presso la Sala Conferenze del Broletto, in via Paratici 21 (ingresso p.zza Vittoria). La tavola rotonda del pomeriggio si terrà nella Sala Consigliare di Palazzo Mezzabarba, in p.zza Municipio 1.

Per maggiori informazioni www.a21italy.it

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube