ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / SNOW WATER EQUIVALENT: LA RISERVA IDR...

SNOW WATER EQUIVALENT: LA RISERVA IDRICA CONTENUTA NELLA NEVE

Bormio, 23 febbraio 2016 - Si terrà i prossimi 2 e 3 marzo, nella sede del Centro Nivometeorologico di ARPA Lombardia (CNM) di Bormio, la seconda edizione di workshop e interconfronto tecnico tra gli enti e le associazioni che, in Italia, si occupano dello studio dei ghiacciai e dell’Equivalente in Acqua della Neve. L’incontro, che quest’anno si svolgerà nello scenario delle Alpi Centrali, darà modo di approfondire i temi già affrontati lo scorso anno in Valle d’Aosta, con un focus specifico sulle principali metodologie di misura della densità del manto nevoso.

In particolare verrà trattata l’importanza della stima del contenuto equivalente in acqua del manto nevoso (Snow Water Equivalent - SWE) per il bilancio idrologico regionale. Lo SWE, infatti, costituisce un’ingente riserva idrica allo stato solido con capacità di rilascio graduale al suolo ed è, al tempo stesso, uno dei fattori da monitorare nella catena di controllo e di allertamento idrogeologico.

Il calcolo dello SWE si basa sulla conoscenza dell'estensione della copertura nevosa e sulla stima - effettuata con un modello matematico - dell'altezza e della densità del manto nevoso sull’intero territorio regionale. I dati vengono acquisiti tramite le misure dei nivometri della rete di stazioni nivometeorologiche automatiche, implementate con campagne di rilievi manuali itineranti effettuate nei siti ritenuti maggiormente significativi.

La partecipazione al workshop è gratuita. Il programma delle due giornate prevede momenti teorici nella sede del CNM di Bormio e misure di SWE in campo a S. Caterina Valfurva. La mattina del 4 marzo, sarà inoltre possibile prendere parte a un’uscita facoltativa a Livigno, per prove di valutazione e analisi della stabilità del manto nevoso.

Per maggiori informazioni:

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube