ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / PREVISIONI METEO PER NATALE E SANTO S...

PREVISIONI METEO PER NATALE E SANTO STEFANO

Nei prossimi giorni, a causa del passaggio di un'ampia perturbazione di origine nordatlantica, sono previste precipitazioni diffuse sulla nostra regione e neve in montagna, in particolare nel giorno di Natale. Dal 26 dicembre attenuazione dei fenomeni e passaggio ad una temporanea fase di stabilità, ma è probabile un nuovo peggioramento già dal fine settimana.
Queste, nel dettaglio, le previsioni del Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia:

Mercoledì 25 dicembre
Cielo molto nuvoloso o coperto ovunque. Dalla notte e nel primo mattino sono previste precipitazioni diffuse e moderate su Prealpi e Alpi; forti sui settori occidentali; da deboli a moderate sulla pianura occidentale e l'Oltrepò. Nella giornata deboli piogge anche sulla pianura orientale ed intensificazione delle precipitazioni su tutti i rilievi, con possibili rovesci e temporali. Neve oltre 1200 metri, localmente a quote inferiori in corrispondenza delle precipitazioni più intense. Nevicate forti o molto forti oltre 1500 metri.
Temperature senza variazioni rilevanti; in pianura minime attorno a 6°C, massime attorno a 10°C.Zero termico: attorno a 1600 metri, in lieve risalita nella giornata.
Venti: moderati orientali in pianura, con temporanei rinforzi nelle ore centrali; da moderati a forti meridionali in montagna e sull'Oltrepò Pavese.

Giovedì 26 dicembre
Cielo molto nuvoloso o coperto; attenuazione della nuvolosità dal pomeriggio, ampie schiarite in serata. Dalla notte e primo mattino precipitazioni deboli sparse, possibili ovunque ma più probabili sui rilievi, in attenuazione nella giornata ed in esaurimento in serata. Neve oltre 1100 metri.
Temperature minime in lieve o moderato calo, massime senza variazioni rilevanti. Zero termico in abbassamento fino a 1400 metri.
Venti da deboli a moderati; in pianura in rotazione da est a ovest; in montagna settentrionali.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube