ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / NUOVE POLITICHE E STRUMENTI PER LA DI...

NUOVE POLITICHE E STRUMENTI PER LA DIFESA DEL SUOLO IN PROVINCIA DI SONDRIO

Il prossimo 4 febbraio si terrà a Sondrio, presso la Sede Territoriale di Regione Lombardia in via del Gesù 17, il convegno «Nuove politiche e strumenti per la difesa del suolo in provincia di Sondrio».

L’alluvione del 1987 ha segnato una forte innovazione nel modo di affrontare le problematiche relative alla difesa del suolo: pianificazione alla scala di bacino, coinvolgimento del territorio, attenzione alla componente ambientale, prevenzione attraverso la pianificazione urbanistico-territoriale, sono gli aspetti salienti di queste nuove politiche, che trovano un esempio emblematico nell'intervento di riassetto idrogeologico e territoriale dell'area interessata dalla frana della Val Pola.

La mattinata sarà infatti dedicata alla presentazione del caso «Val Pola», evidenziando gli aspetti significativi dell'intervento e illustrando il sistema di monitoraggio ambientale realizzato da ARPA Lombardia per il controllo degli impatti del cantiere. Un sito internet, appositamente realizzato, consentirà di seguire l’andamento dei lavori e di conoscere tempestivamente le ricadute delle attività di cantiere sul territorio interessato.

La partecipazione al convegno è gratuita
E’ gradita l'iscrizione presso la Segreteria Organizzativa della Sede Territoriale di Sondrio:
Tel. 0342/530111, Fax 0342/512427, e-mail spazioregione_sondrio@regione.lombardia.it

La locandina dell’evento <

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube