ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / PIENA COLLABORAZIONE TRA ARPA E SACBO

PIENA COLLABORAZIONE TRA ARPA E SACBO

ARPA conferma che la Società per l'Aeroporto Civile di Bergamo (SACBO) ha sempre assicurato una collaborazione proattiva all’Agenzia, relativamente alle attività di controllo e monitoraggio.

La SACBO ogni anno commissiona ad ARPA due campagne (una invernale e una estiva) di monitoraggio della qualità dell’aria nelle zone esterne al sedime, presso i comuni interessati. Misure di qualità dell’aria all’interno dell’area aeroportuale, oltre ad essere di scarso interesse dal punto di vista della tutela della popolazione, sono anche impossibili per motivi di sicurezza. Di qui il fraintendimento nelle dichiarazioni del dr. Licotti, direttore del dipartimento provinciale ARPA, rilasciate nel corso della conferenza stampa tenutasi il 24 febbraio scorso presso la Provincia di Bergamo, rispetto ai presunti problemi di accesso alla zona.

Riguardo al monitoraggio dell’inquinamento acustico, si conferma che le centraline di misura della rete di monitoraggio dell’aeroporto di Orio al Serio, di proprietà della SACBO e gestite dallo stesso ente, sono conformi a quanto stabilito dalla normativa vigente secondo quando verificato annualmente da ARPA e sono utilizzate per monitorare in continuo i livelli di rumore aeroportuale.

Anche in questo caso, le centraline della rete di monitoraggio del rumore aeroportuale sono situate su aree esterne al sedime, poiché ovviamente è importante che le misure siano eseguite nelle aree popolate.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube