ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / “VIGEVANO…PER ARIA” I RISULTATI DEL P...

“VIGEVANO…PER ARIA” I RISULTATI DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Si tiene il 10 maggio alle ore 20.30, presso la Cavallerizza del Castello di Vigevano (PV), la serata di approfondimento sulla qualità dell’aria e la mobilità cittadina dal titolo «Vigevano…per aria».
L’evento è l’occasione per presentare i risultati del progetto di educazione e formazione ambientale voluto dal Comune di Vigevano, elaborato dal dipartimento provinciale ARPA di Pavia e realizzato con la partecipazione dei docenti e degli studenti delle classi quinte del liceo scientifico tecnologico G. Caramuel.
Finalità del progetto è quella di promuovere tra gli studenti le condizioni per una educazione alla sostenibilità offrendo loro nuove motivazioni allo studio, sollecitando la loro curiosità, e finalizzando concretamente il loro impegno attraverso la partecipazione ad una operazione di monitoraggio con l’opportunità di formulare proposte volte a favorire uno stile di vita meno aggressivo e più rispettoso dell’ambiente.
Concretamente il progetto ha preso avvio lo scorso settembre 2006 ed è stato articolato in tre diverse fasi, che si sono svolte sempre sotto la guida dei tecnici dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA):
1. un periodo di formazione in tema di inquinanti atmosferici
2. l’attività sul campo, attraverso il monitoraggio della qualità dell’aria effettuato in tre punti della città
3. infine la fase in aula, con l’analisi dei dati ed il confronto con i dati pregressi.
I risultati ottenuti, insieme alle elaborazioni degli studenti legate al complesso dell’attività svolta, vengono presentati alla cittadinanza, da tutti gli attori coinvolti, durante la serata del 10 maggio.

Scarica qui il pieghevole informativo

Scarica qui l'invito per la serata

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube