ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / BOLLETTINO DISAGIO DA CALORE IN LOMBA...

BOLLETTINO DISAGIO DA CALORE IN LOMBARDIA

Dal 1° giugno al 15 settembre il Servizio Meteorologico Regionale (SMR) di ARPA Lombardia emetterà tutti i giorni (eccetto domenica e festivi) un bollettino specifico di previsione delle condizioni di disagio climatico per caldo afoso, l'"HUMIDEX - Bollettino disagio da calore in Lombardia".
Il Bollettino sarà diffuso via e-mail agli utenti istituzionali (ASL, ospedali, case di riposo, servizi comunali per anziani) e pubblicato sul sito web per favorirne la libera consultazione.
Sul bollettino è indicata per ogni provincia la classificazione dell'indice HUMIDEX registrata ieri e la classificazione prevista per oggi, domani e dopodomani. L'indice tiene conto della temperatura e dell'umidità della massa d'aria. Le previsioni sono cautelative e mirate alle aree urbane e pianeggianti di ogni provincia, dove l'afa crea più problemi.
La classificazione corrisponde a livelli crescenti di disagio per il fisico, che, a causa della temperatura e dell'umidità elevata, fatica a regolare la temperatura corporea; in questi casi è bene non programmare attività faticose in luoghi assolati, soprattutto per le fasce più fragili della popolazione.
Il bollettino HUMIDEX è stato sviluppato dal Servizio Meteo Regionale per fornire un supporto allo staff sanitario e assistenziale incaricato di proteggere la popolazione più fragile dai disagi dovuti alla calura estiva, in collaborazione con la U.O. Prevenzione della direzione generale Sanità della Regione Lombardia.

Consulta il bollettino HUMIDEX:
www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/pdf/humidex.pdf

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube