ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / SISTEMI DI MISURAZIONE IN CONTINUO EM...

SISTEMI DI MISURAZIONE IN CONTINUO EMISSIONI IN ATMOSFERA

La normativa nazionale e regionale prevede per le attività a maggior impatto emissivo (centrali produzioni energia sopra i 50 MWt, cementifici, inceneritori di rifiuti urbani e di rifiuti speciali pericolosi e non, vetrerie) l’acquisizione e registrazione delle concentrazioni di inquinanti tramite un sistema di monitoraggio in continuo(SME).

L’installazione di un sistema SME su un camino di un’azienda consente di misurare in continuo (cioè istante per istante) i valori di concentrazione degli inquinanti che vanno a disperdersi in atmosfera, nonché anche altri parametri caratteristici dei fumi (temperatura, pressione, umidità,…) e di funzionamento dell’impianto (condizioni di esercizio, energia prodotta,…).

Da oggi, nelle pagine del sito di ARPA Lombardia dedicate alle Imprese, riferite alla tematica delle Emissioni in atmosfera, gli operatori del settore possono reperire le specifiche tecniche relative alle modalità di acquisizione, elaborazione e trasmissione dei dati prodotti dagli SME indicate dal Dds 4343/2010 .

Eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti possono essere richiesti via mail all’indirizzo info-retesme@arpalombardia.it

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube