ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / CITTÀ METROPOLITANA, PRESENTATO IL  P...

CITTÀ METROPOLITANA, PRESENTATO IL  PROGETTO “+COMMUNITY”

Milano, 25 settembre 2015 - È stato presentato questa mattina, nell’aula consiliare di Palazzo Isimbardi, il progetto “+Community” siglato tra Città metropolitana di Milano, Ato, ARPA Lombardia, Camera di Commercio, Ordine degli Avvocati di Milano e Gruppo Cap.

Il progetto“+Community” riunisce soggetti pubblici e privati per “fare comunità” intorno ai temi della sostenibilità, della fruibilità delle risorse ambientali e nell’equità nella loro distribuzione.
Diverse le proposte per gli Enti locali, per il sistema delle imprese e per i singoli cittadini.
Il primo step prevede l’avvio di corsi di formazione gratuiti, rivolti ai dipendenti di tutti i Comuni della Città metropolitana di Milano e condotti dai professionisti indicati dal partenariato di "+Community".
L’obiettivo è quello di uniformare le procedure e i format in uso, di migliorare e diffondere le competenze e di diminuire gli errori interpretativi per rispondere in tempi brevi.
A questa prima fase seguiranno iniziative che coinvolgeranno direttamente le imprese e i cittadini.

«Il ruolo di ARPA Lombardia in un progetto come questo – spiega Bruno Simini, presidente dell'Agenzia - è proprio quello di diffondere le competenze in tema ambientale, promuovendo non solo la conoscenza specifica delle norme, ma anche il loro preciso significato. In questo modo si crea un forte senso di corresponsabilità da parte di tutti i soggetti protagonisti per diffondere una gestione snella e trasparente delle procedure da un lato e una grande attenzione per responsabilizzare tutti al rispetto ambientale», conclude Simini.

Sono quattro i primi corsi di formazione che inizieranno tra pochi giorni. Due sui rifiuti: “L’obbligo dell’uso del SISTRI, il sistema di controllo e tracciabilità dei rifiuti per le pubbliche amministrazioni” (30 ottobre) e “Rifiuti e terre e rocce da scavo: normativa, funzioni e competenze” (15 dicembre). Uno sulle acque: “Gestione degli scarichi” (13 novembre) e uno su “Il procedimento amministrativo ai sensi della L.241/90” (24 novembre).

Per iscriversi, è necessario compilare il format sul sito www.cittametropolitana.mi.it/ambiente.
Per avere informazioni si può scrivere a community_entilocali@cittametropolitana.mi.it.
Sul sito internet verranno,inoltre, aggiunti di volta in volta i nuovi corsi sui temi ambientali affrontati secondo il profilo tecnico, normativo e amministrativo.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube