ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / SCIENZA, RISCHIO E RESPONSABILITÀ

SCIENZA, RISCHIO E RESPONSABILITÀ

Mercoledì 27 novembre 2013, alle ore 14.30, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Milano, si terrà l’incontro "Scienza, rischio e responsabilità. La conoscenza e la sua comunicazione nella società del rischio", promosso da Ecoscienza, rivista di Arpa Emilia-Romagna.

L’evento riprende e approfondisce alcuni dei temi presentati al precedente forum tenutosi a Bologna lo scorso mese di giugno, quali l’uso della conoscenza scientifica come base di qualsiasi azione di governo (knowledge-based decision making), la necessità di un approccio etico nella società del rischio e una comunicazione del rischio finalizzata a comportamenti responsabili e virtuosi.

Quale accettabilità del rischio e chi la quantifica?Come applicare i principi di precauzione e di responsabilità? Come gestire la comunicazione?
Sono queste le domande alle quali i numerosi esperti in diversi campi che parteciperanno all’incontro cercheranno di dare risposta.
Fra loro, Enrico Zini, dello staff di Direzione Tecnica di Arpa Lombardia, parlerà nel proprio intervento degli aspetti relativi a responsabilità e comunicazione da parte delle Agenzie ambientali come produttori di dati e conoscenza.

"Scienza, rischio e responsabilità. La conoscenza e la sua comunicazione nella società del rischio"
Mercoledì 27 novembre 2013, ore 14.30-17.30
Aula Crociera, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7, Milano

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube