ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / APRE A BRESCIA IL NUOVO SPORTELLO VAS...

APRE A BRESCIA IL NUOVO SPORTELLO VAS

Si è svolta nella mattinata di oggi 26 maggio 2009, presso la sede del Dipartimento ARPA di Brescia, alla presenza dei rappresentanti di tutti i soggetti coinvolti, l'inaugurazione del nuovo sportello VAS voluto dall’Assessorato al Territorio della Provincia di Brescia e dall’ARPA al fine di rispondere, nei tempi e nei modi previsti dalla normativa regionale, al sempre più consistente numero di Valutazioni Ambientali Strategiche (oltre un centinaio avviate negli ultimi due anni) presentate dalle pubbliche amministrazioni.

L’assessore Francesco Mazzoli ha dichiarato che l’apertura di questo Sportello VAS è l’atto concreto di un’esperienza che ha dimostrato come una stretta collaborazione tra Assessorato al Territorio e ARPA produca risultati proficui nell’affiancamento alle pubbliche amministrazioni nel percorso di realizzazione del processo di Valutazione Ambientale Strategica.

Il progetto, avviato nel corso della direzione del Dipartimento da parte della dottoressa Berna, e perfezionato negli ultimi mesi dall’attuale direttore della sede bresciana Giulio Sesana, è da considerarsi, per le sue caratteristiche, un servizio unico in ambito regionale. “Lo sportello è il risultato di un processo di collaborazione che si protrae da tempo – ha, infatti, sottolineato il prof. Carlo Maria Marino, Presidente di ARPA Lombardia – e rappresenta un valido strumento di semplificazione che consentirà agli utenti di percepire la VAS come un'opportunità e non come un ostacolo, così come di comprendere che il ruolo delle istituzioni non è solo di comando e controllo ma piuttosto di ausilio alle imprese e ai cittadini”.

Il progetto, partito da oltre un anno, si è concretizzato anche grazie all’impegno di Marcella Don dell’ARPA e di Anna Benedetti dell’Assessorato al territorio coordinate dal Direttore all’Assetto territoriale, Cesare Bertocchi.

Lo Sportello VAS sarà operativo il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13 nella sede dell’ARPA in via Cantore 20. Gli utenti saranno ricevuti dopo aver fissato l’appuntamento telefonando ai numeri 030 - 3847448 o al 030 – 3749095 o scrivendo all’email: m.don@arpalombardia.it o abenedetti@ provincia.brescia.it

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube