ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / FORUM PA - I COMITATI UNICI DI GARANZ...

FORUM PA - I COMITATI UNICI DI GARANZIA: DA ADEMPIMENTO A INVESTIMENTO

Roma, 26 maggio 2016 - Si svolto ieri a Forum PA il convegno “I Comitati Unici di Garanzia: da adempimento a investimento”, organizzato dal Forum dei Comitati Unici di Garanzia (CUG) delle PA, una Rete che unisce i Comitati di oltre 60 Amministrazioni, centrali, nazionali e non solo, in rappresentanza di circa 500mila dipendenti pubblici.

Intervenuto fra gli altri, il direttore generale di ARPA Lombardia, Michele Camisasca, ha affrontato il tema del Benessere Organizzativo in tempi di contenimento della spesa, illustrando anche le azioni positive attuate dall’Agenzia lombarda, con il fattivo supporto del CUG.

“Nonostante la spending review, la Pubblica Amministrazione può e deve investire nel miglioramento dell’ambiente lavorativo trovando il coraggio di innovare a partire dalla «conoscenza»: delle regole, delle prassi, delle persone”, ha dichiarato Camisasca. “Prendendo spunto da ciò che esiste già - in particolare nelle grosse realtà private - e studiando come si fanno le cose in modo smart, è possibile avviare un cambiamento con strumenti immediatamente applicabili. La vera e attuale sfida per la PA è infatti quella di abbreviare le tempistiche di delivery, perché Ie buone idee ci sono ma ci vuole ancora troppo tempo per concretizzarle”.

“Senza aspettare di «avere il budget» - ha proseguito - per partire si possono ad esempio utilizzare le sinergie con altre realtà pubbliche, attraverso specifiche convenzioni, o trasformare gli obblighi normativi «burocratici» in opportunità, sempre ovviamente nel rispetto della correttezza reciproca nelle relazioni sindacali. Per questo a fare la differenza sono la perfetta conoscenza della normativa, dei contratti collettivi e l’adeguata applicazione degli istituti giuridici.”

“A volte – ha spiegato Camisasca - per mettere in atto cambiamenti sensibili è sufficiente utilizzare al meglio servizi e non solo strumenti: video-call, e-learning, messaggistica istantanea, condivisione documentale, tecnologie adeguate gli operatori che lavorano in mobilità. Così come è fondamentale valorizzare la collaborazione e la comunicazione interna.”

“In ARPA Lombardia – ha concluso il direttore - il CUG ha fortemente creduto e contribuito alla creazione dell’Ufficio Benessere Organizzativo e ha raggiunto importanti traguardi, quali la flessibilità degli orari di lavoro, il telelavoro domiciliare, la riorganizzazione del part-time con regolamento interno, le convenzioni sanitarie ad hoc per il welfare aziendale, i momenti formativi sulla gestione dei conflitti e l’ingaggio della Consigliera di Fiducia per mobbing e molestie.”

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube