ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / SCUOLA PER L’AMBIENTE – NUOVI CORSI P...

SCUOLA PER L’AMBIENTE – NUOVI CORSI PER LE PROVINCE

Bergamo, 26 novembre 2013 - Primo giorno di “Scuola per l’Ambiente” per i funzionari tecnici della Provincia di Bergamo. Al via i corsi su legislazione e organizzazione ambientale, sistema autorizzativo e vigilanza sul territorio.

Questa mattina, presso la sede della Provincia di Bergamo, l'Assessore provinciale all'Ambiente e Tutela Risorse Naturali, Pietro Romanò, e il Direttore del Dipartimento provinciale dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, Carlo Licotti, hanno presentato la nuova edizione dei corsi formativi che la Scuola dell’Ambiente di ARPA Lombardia, avvalendosi della collaborazione di Eupolis, ha elaborato ad hoc per i funzionari tecnici delle Province lombarde.

La Scuola, avviata nel 2012, ha già al suo attivo tredici edizioni del corso tecnico/scientifico con il quale ha formato ad oggi i tecnici ambientali di oltre 300 Comuni lombardi e, da oggi, amplia la propria offerta proponendo percorsi laboratoriali incentrati sul ruolo di Autorità compente e di controllo ambientale rivestito dalle Province.

Il corso consentirà di approfondire varie tematiche ambientali attraverso momenti di confronto sui relativi aspetti operativi, sia a livello generale, sia nell’ambito di specifiche materie di interesse delle singole Province e di individuare, inoltre, modalità innovative di collaborazione tra L’Agenzia e le Province stesse nella chiarezza e nella razionalizzazione dei rispettivi ruoli.

Arpa Lombardia mette a disposizione la professionalità e l’expertise dei propri docenti per favorire l’omogeneizzazione delle conoscenze e delle modalità operative degli Enti coinvolti a vario titolo nella gestione ambientale del territorio, con l’obiettivo di potenziare l’efficacia dell’azione pubblica nella salvaguardia dell’ambiente e nella risposta a territori, cittadini e imprese lombarde.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube