ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / AL VIA I CORSI DELLA SCUOLA PER L'AMB...

AL VIA I CORSI DELLA SCUOLA PER L'AMBIENTE PER I PROFESSIONISTI DEL CREMONESE 

Cremona, 26 novembre 2015 - Si è tenuta ieri, nella sede dell’Associazione Professionisti della Provincia di Cremona, la prima giornata del percorso di formazione sulle principali tematiche ambientali e sui relativi aggiornamenti normativi, promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Cremona in collaborazione con ARPA Lombardia.

Rivolto a ingegneri, architetti, agronomi, chimici, geologi, geometri, periti industriali, periti agrari ed agrotecnici del Cremonese, il corso organizzato dalla Scuola per l’Ambiente dell’Agenzia è strutturato su quattro incontri di approfondimento sulle caratteristiche e le criticità inerenti la legislazione ambientale, le emissioni in atmosfera, l’Autorizzazione Integrata Ambientale e gli scarichi idrici.

Le lezioni daranno modo ai partecipanti di confrontarsi con il pool di esperti di ARPA Lombardia, principale organo pubblico di controllo in materia ambientale, anche su alcuni casi pratici segnalati direttamente in aula o dalle Commissioni Ambiente dell’Interprofessionale della Provincia di Cremona.

La prima giornata di corso è stata dedicata alla legislazione ambientale e, in particolare, ai suoi principi fondanti e alla sua evoluzione in seguito al recepimento delle recenti normative europee. Sono stati inoltre affrontati i temi della pianificazione preventiva dei controlli e dell’Autorizzazione Unica Ambientale che rappresenta, per la maggior parte delle imprese, l’unica autorizzazione necessaria per tutti gli aspetti di natura ambientale.

Il percorso formativo, che proseguirà con i prossimi tre incontri fissati nei giorni 2, 9 e 16 dicembre 2015, rientra fra le iniziative proposte dalla Scuola per l’Ambiente di ARPA Lombardia, nata nel 2012 per potenziare l’efficacia dell’azione pubblica nella salvaguardia dell’ambiente a livello regionale e locale.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube