ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / TOCCHI D’ARPA: LO SCORSO 18 MAGGIO SI...

TOCCHI D’ARPA: LO SCORSO 18 MAGGIO SI E’ PARLATO DI CICLO DEI RIFIUTI, RICICLAGGIO E RECUPERO ENERGETICO.

Si è tenuto lo scorso 18 maggio il terzo appuntamento di Tocchi d’ARPA, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra ARPA Lombardia e Università degli Studi di Milano pensata per affrontare, con l’aiuto di esperti e operatori del settore, alcune tematiche ambientali di particolare interesse.

Dopo “stili di vita sostenibili” e “cambiamenti climatici” non poteva mancare un approfondimento dedicato al ciclo dei rifiuti, riciclaggio e recupero energetico. Un argomento quanto mai attuale in un’economia globalizzata che avverte sempre più la necessità di limitare lo spreco di risorse.

La crescente sensibilità dei cittadini e delle aziende nei confronti dell’ambiente rende necessario studiare Il ciclo di vita dei prodotti, dall’estrazione delle materie prime alla raccolta differenziata, al riciclaggio e ragionare su nuovi packaging sempre più eco-compatibili. Quali sono le soluzioni migliori da adottare? Che cosa possono fare le imprese, le istituzioni, i singoli cittadini? Sono queste alcune delle domande alle quali hanno cercato di dare risposta Roberto Magnani, di CONAI, Andrea Poggio, Presidente di Fondazione Legambiente e Matteo Lombardi, di ARPA Lombardia, intervenuti all’incontro in qualità di esperti.

Il quarto e ultimo appuntamento con tocchi d’ARPA è previsto presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano in via Conservatorio, il prossimo 15 giugno, e sarà dedicato a “innovazione e ricerca per la sostenibilità”.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube