ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / VI CONGRESSO CPO DELLE AGENZIE AMBIEN...

VI CONGRESSO CPO DELLE AGENZIE AMBIENTALI

Si terrà a Milano il prossimo 7 giugno il VI Congresso del coordinamento Nazionale per le Pari Opportunità delle Agenzie Ambientali che vede ARPA Lombardia quale Agenzia ospitante.

Si tratta di un appuntamento annuale valorizzato quest’anno dall’approvazione della Legge 183 del 4 novembre 2010, art. 21 “ misure atte a garantire pari opportunità, benessere di chi lavora e assenza di discriminazioni nelle amministrazioni pubbliche”, che prevede la costituzione di Comitati Unici di Garanzia (CUG) per le pari opportunità e la valorizzazione del benessere di chi lavora contro le discriminazioni.

Il Congresso si propone quale momento per ragionare e discutere delle migliori pratiche da attuare, considerando la significativa esperienza fin qui vissuta dai precedenti Comitati Pari Opportunità e il lavoro intessuto dalla rete dei CPO nel corso dell’ultimo quinquennio (2006- 2011). Una occasione per “tirare” le somme di ciò che è stato prodotto per il passato, guardare al futuro con una impostazione più orientata all’organizzazione e al coinvolgimento del “nuovo” CUG, come previsto dalla normativa, e impostare in modo innovativo l’interpretazione dei modelli organizzativi aziendali, sforzandosi di coniugare conciliazione, flessibilità, obiettivi, pari opportunità e, nello stesso tempo, tutelare le diversità, considerandole non come una criticità ma come una risorsa positiva.

La ricerca di indicatori per il monitoraggio delle linee di indirizzo per sviluppare azioni in tema di pari opportunità, così come indicato dal Consiglio Federale delle Agenzie ambientali tenutosi a Torino il 5 ottobre 2009, la ricerca del benessere organizzativo con il metodo dei questionari, le politiche e la gestione del personale, la nuova sfida dei CUG, l’esperienza “in itinere” sull’organizzazione di genere in ARPA Lombardia e la ricerca di un metodo per la valutazione di genere sono gli argomenti che supporteranno, durante i lavori del VI Congresso, una migliore comprensione del ruolo istituzionale del CUG.

Si tratta di tematiche accumunate dalla peculiare caratteristica di tendere al miglioramento del clima lavorativo per avere di ritorno maggiore efficacia, efficienza e qualità del lavoro e dei servizi resi ai Cittadini, alle Imprese, alle Istituzioni, tematiche che meritano una diffusa partecipazione all’interno del sistema agenziale.

Maggiori dettagli nel programma allegato:

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube