ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / VALUTAZIONE DEL RISCHIO NEGLI INSEDIA...

VALUTAZIONE DEL RISCHIO NEGLI INSEDIAMENTI CIVILI ED INDUSTRIALI

Dal 17 al 19 ottobre scorso si è svolta a Pisa la quinta edizione del “Convegno sulla valutazione e gestione del rischio negli insediamenti civili e industriali - VGR 2006”. L’evento ha avuto particolare significato poiché, per la prima volta, sono state organizzate sessioni speciali relative al tema “Safety e Security”, oltre ad una sessione interamente in lingua inglese, con relatori stranieri.
ARPA Lombardia ha partecipato alla manifestazione presentando il programma THEO-GIS-v.01, uno strumento di supporto per la pianificazione urbanistica e la valutazione di compatibilità territoriale di aziende a Rischio di Incidente Rilevante (RIR) in Lombardia. Il progetto, oltre a supportare l’attività dell’Agenzia nella valutazione di compatibilità tra l’azienda RIR ed il territorio circostante, ha lo scopo di calcolare e rendere rappresentabile su mappa l’incidenza di “top events” aziendali sulla popolazione circostante, consentendo di definire con precisione il numero di persone interessate da effetti di diverso tipo: elevata letalità, inizio letalità, lesioni irreversibili e lesioni reversibili.
La scelta di rappresentare i risultati ottenuti attraverso cartografia digitalizzata costituisce un valore aggiunto, sia perché rende possibile l’immediata comunicazione dei dati mediante mappe dal forte impatto visivo, sia perché garantisce l’integrazione degli stessi con altri database con logica GIS già esistenti presso l’Agenzia.

Approfondimenti sul programma sono disponibili nella sezione
U.O. Rischio Industriale

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube