ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Una help-line ambientale per le Organizzazioni di volontariato specializzate impegnate nelle operazioni di soccorso e di ripristino delle infrastrutture nelle zone colpite dallo tsunami del 26 dicembre 2004. E’ un’iniziativa di ARPA Lombardia che si inserisce nel Piano di azione predisposto dalla Regione Lombardia in collaborazione con la Protezione Civile e con le Organizzazioni Non Governative che si sono recate e si recheranno nel Sud Est asiatico per portare il loro contributo alla ricostruzione delle zone disastrate.

L'indirizzo e-mail a cui le organizzazioni interessate potranno rivolgersi per avere consulenza tecnico-ambientale è: tsunami@arpalombardia.it

La tragedia umana e la distruzione di città e infrastrutture si accompagnano infatti ad eventuali rischi ambientali e sanitari che potrebbero derivare da interventi che non tengano conto dei rischi connessi all’ inquinamento delle acque, allo smaltimento di quelle reflue o alla gestione dei rifiuti.
"ARPA intende collaborare con le ONG per evitare un secondo disastro - afferma Carlo Maria Marino, Presidente dell'Agenzia - pericoloso per i suoi effetti probabilmente più dilatati nel tempo".

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube