ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / NUOVA SEDE PER IL DIPARTIMENTO DI LOD...

NUOVA SEDE PER IL DIPARTIMENTO DI LODI

Il giorno 27 gennaio 2008, presso la sede della Provincia di Lodi a Palazzo San Cristoforo, è stato siglato un protocollo d’intesa tra Provincia e Arpa Lombardia, grazie al quale un‘ala della caserma del Comando Stazione dei carabinieri di Via San Giacomo diventerà presto la nuova sede del Dipartimento Arpa di Lodi.

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato il Vice Presidente della Provincia Fabrizio Santantonio, il Presidente di Arpa Carlo Maria Marino, il Direttore generale di Arpa Lombardia Franco Picco, il Direttore del Dipartimento Arpa Lodi Flaminio Di Girolamo, il Direttore della Provincia di Lodi Orazio Garofalo, sono stati esposti i termini dell’accordo che offrirà al Dipartimento una sede più adeguata alle accresciute esigenze operative e alla visibilità dell’agenzia nel contesto cittadino.

La locazione dell’edificio sarà preceduta dai necessari lavori di ristrutturazione, i cui costi saranno a totale carico della Provincia.

ARPA gestirà invece la progettazione delle opere necessarie attraverso un laboratorio, condotto in collaborazione con il BEST (Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell’Ambiente) del Politecnico di Milano, per la sperimentazione di soluzioni eco-compatibili innovative finalizzate ad ottenere il massimo risparmio energetico.

Nei circa 1000 metri dell’immobile verranno ospitati i più di 30 dipendenti dell’agenzia, un laboratorio di biologia ambientale e il centro operativo dipartimentale per la rilevazione della qualità dell’aria, dove confluiranno quotidianamente i dati delle centraline di monitoraggio del Lodigiano.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube