ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / NORMATIVE AMBIENTALI: CHE COSA FA ARP...

NORMATIVE AMBIENTALI: CHE COSA FA ARPA, CHE COSA DEVONO FARE LE IMPRESE

Milano, 28 maggio 2014 – Da oggi, le Imprese lombarde avranno a disposizione uno strumento in più per orientarsi nel mare magnum delle normative ambientali: la nuova sezione del sito di ARPA Lombardia, studiata appositamente per supportare le aziende che hanno necessità di acquisire informazioni specifiche, anche di tipo procedurale, su attività tecnico-scientifiche nel proprio ambito di competenza.
L’Agenzia, infatti, oltre ai propri compiti istituzionali, intende svolgere l’importante funzione di affiancamento a cittadini e imprese nell’impegno di salvaguardia del territorio, attraverso una serie di servizi ed attività di assistenza tecnica, per l’uso razionale di materie ed energia e per il corretto adempimento degli obblighi normativi.

CHE COSA FA ARPA
Nel sito è possibile trovare informazioni sulle varie attività espletate da ARPA: controllo, monitoraggio e rilascio pareri sulle tematiche riguardanti la qualità dell’aria, la qualità delle acque, l’inquinamento del suolo e del sottosuolo, gli indici di radioattività, gli impianti di trattamento e di stoccaggio dei rifiuti, l’inquinamento acustico, l’industria (valutazioni di rischio).
E, ancora, supporto tecnico per la valutazione dei nuovi insediamenti produttivi, la redazione di piani urbanistici, territoriali e di risanamento, la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA o IPPC) e le procedure di certificazione volontaria (ad es. EMAS).

CHE COSA DEVONO FARE LE IMPRESE
Oltre a un’innumerevole quantità di informazioni utili a facilitare l’interpretazione delle normative che regolano le varie tematiche di interesse, corredate da glossari, rimandi ai siti di altri enti coinvolti e link di approfondimento, nelle pagine del sito le imprese possono reperire indicazioni precise sugli adempimenti da espletare caso per caso.

LE PROCEDURE DI QUALITA’
Sul sito, infine, sono state pubblicate alcune delle principali procedure adottate dall’Agenzia, in particolar modo, in relazione ai controlli sulle attività produttive.
ARPA Lombardia, infatti, è certificata UNI EN ISO 9001:2008 e tutte le attività che ne caratterizzano il mandato istituzionale sono regolamentate e sottoposte al controllo di un Sistema di Gestione per la Qualità interno.
Ora, le imprese potranno conoscere – per i casi che le vedono coinvolte – la tipologia di approccio normativo e operativo, le modalità di lavoro e le tempistiche dell’Agenzia e verificare che tutto venga svolto secondo l’iter previsto.
Al tempo stesso, potranno segnalare le eventuali difformità riscontrate tramite la casella di posta dedicata »procedure@arpalombardia.it«.

”Un altro, significativo esempio di efficacia e trasparenza.” – ha commentato Bruno Simini, presidente di ARPA Lombardia – “Con la pubblicazione di questa raccolta sistematica di informazioni utili alle aziende e, naturalmente, anche a tutti i cittadini, la nostra Agenzia ha ancora una volta dimostrato di avere una marcia in più nel proporsi come ente “amico” a favore dello sviluppo sostenibile.”

La nuova "Sezione Imprese"è raggiungibile attraverso il banner dedicato presente sulla home page del sito di ARPA Lombardia.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube