ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / GESTIONE IN QUALITÀ DI UN LABORATORIO...

GESTIONE IN QUALITÀ DI UN LABORATORIO DI RADIOMETRIA

La gestione in qualità di un laboratorio radiometrico, a prescindere dal suo ambito operativo (vigilanza e controllo, industriale, ricerca, sanitario), pone una serie di problemi peculiari.

Le procedure di validazione di metodi di analisi, necessarie per l’accreditamento del laboratorio secondo la norma ISO 17025, sono state sviluppate fondamentalmente in ambito chimico ed è disponibile sull’argomento un’ampia letteratura anche sotto forma di linee guida emesse da organismi internazionali (guide Eurachem, ILAC, ICRU ecc.). Questo processo consolidato di gestione in qualità dei metodi analitici non è, tuttavia, sempre e immediatamente applicabile al settore della radiometria. Rimane la necessità di una armonizzazione che consideri sia aspetti scientifici che gestionali e che coinvolga, come protagonisti attivi, non solo gli analisti ma anche chi è incaricato delle verifiche su mandato degli Enti di accreditamento.

In questa ottica, il workshop si vuole proporre come momento di incontro e discussione sui più controversi problemi aperti, dedicando alcuni interventi all’analisi puntuale di “casi di studio” concreti, offrendo diversi punti di vista grazie al coinvolgimento di specialisti in metrologia e in radiochimica, di rappresentanti di enti di accreditamento nonché di esperti di altri Paesi in cui le misure radiometriche rappresentano una realtà più importante e diffusa e dove gli Enti di accreditamento hanno sviluppato specifiche strategie.

Come già nei passati incontri, organizzati dall’Università di Urbino e da ARPA Lombardia, l’obiettivo è di fornire ai partecipanti strumenti concreti che permettano di affrontare le problematiche quotidiane di un laboratorio di radiometria in maniera più adeguata e rigorosa. Anche questa volta un ampio spazio verrà riservato alla discussione, vista come momento essenziale per il trasferimento dei concetti teorici alla pratica di laboratorio.

Nel workshop verranno esaminati sia aspetti più propriamente inerenti la validazione e l’accreditamento che temi ad essi correlati.

Il 29 settembre alle 8.15 si apre la registrazione dei partecipanti:

Sala degli Incisori – Collegio Raffaello , Piazza della Repubblica, Urbino.

Scarica la brochure:

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube