ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / INCENDIO DITTA FIAV MAZZACCHERA – AGR...

INCENDIO DITTA FIAV MAZZACCHERA – AGRATE BRIANZA

Nella serata di ieri 27 ottobre, i tecnici ARPA, attivati dalla Protezione Civile della Regione Lombardia, hanno effettuato un sopralluogo sul luogo dell’incendio sviluppatosi presso l’azienda presso la ditta FIAV Mazzacchera di Agrate Brianza (soggetta a normativa AIA).

L’attività della ditta consiste nella produzione di trafilati in acciaio, l’incendio ha interessato l’impianto di abbattimento delle emissioni e la vasche contenenti acido solforico e acido nitrico per il trattamento di decapaggio dei profilati metallici. Dalle vasche, per il calore, è fuoriuscita una soluzione acida di acqua e acido solforico e nitrico che è stata raccolta in una vasca interrata da 500 m3.

L’intervento dei tecnici ha consentito di appurare che sia le acque dell'impianto di decapaggio sia le acque di spegnimento dell'incendio stesso fossero state correttamente raccolte nella vasca interrata.
Sono altresì stati effettuati campionamenti sui fumi dell’incendio che hanno riportato valori inferiori ai limiti di rilevabilità.

Al momento l’incendio è stato completamente domato dai Vigili del Fuoco di Milano.

La ditta ha predisposto gli interventi per lo smaltimento delle acque di spegnimento dell’incendio e delle acque di decapaggio contenute nella vasca interrata, e dovrà curare lo smaltimento, come previsto dalla normativa sui rifiuti, di tutto il materiale combusto ed incombusto, derivante dall’incendio.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube