ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / L’ORGANIZZAZIONE DI GENERE

L’ORGANIZZAZIONE DI GENERE

Il prossimo 30 novembre presso la sala Affreschi della Provincia di Milano avrà luogo la cerimonia di consegna delle targhe a compimento del percorso relativo al progetto L’Organizzazione di Genere, a cui hanno aderito numerosi soggetti tra i quali l’ex Comitato delle Pari Opportunità (CPO), oggi Comitato Unico di Garanzia (CUG) di ARPA Lombardia.

L’iniziativa, finanziata dal Ministero del Lavoro in base alla Legge 125/91, con il partenariato di Provincia di Milano, Comitato Imprenditoria Femminile, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano, CGIL, CISL, UIL e Regione Lombardia, è promosso dal Centro Studi Progetto Donna, network che opera su tutto il territorio nazionale e agisce nei settori della ricerca, formazione, informazione e consulenza alle imprese e alla Pubblica Amministrazione in ambito italiano ed europeo.

Il piano di lavoro dell’Organizzazione di Genere si basa sull’applicazione del metodo POAR ( Piano d’Area per le Pari Opportunità), ideato dal Centro Studi Progetto Donna al fine di programmare, pianificare, implementare, monitorare e valutare le Pari Opportunità all’interno delle Organizzazioni, per supportarle nella ricerca di soluzioni personalizzate ed efficaci.

In questa direzione vanno anche le Azioni Positive comprese nel Piano Triennale 2009-2012 di ARPA, alcune delle quali sono state prese ad esempio dalla stessa Roberta Bortolucci - Presidente Nazionale Centro Studi Progetto Donna - in occasione del VI Congresso dei CPO delle Agenzie Ambientali italiane, tenutosi il 7 giugno scorso a Milano.

Il coinvolgimento del comitato di ARPA Lombardia nelle attività inerenti al progetto ha costituito un’importante occasione di confronto con le altre aziende pubbliche e private partecipanti, fornendo strumenti utili e funzionali a individuare le migliori pratiche attuabili, quali la metodologia per la ricerca di indicatori finalizzati alla valorizzazione del personale.

Il convegno, che si terrà nella Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, in Via Vivaio 1 - Milano, inizierà alle 9.30 con i saluti di Cristina Stancari, Assessore alle Pari opportunità della Provincia di Milano.

Seguiranno la cerimonia di consegna delle targhe, cui presenzierà anche Enzo Lucchini, presidente di ARPA Lombardia, che ritirerà il riconoscimento assegnato all’Agenzia, e gli interventi delle Consigliere di Parità di Regione Lombardia e Provincia di Milano e dei rappresentanti del Comitato Tecnico Scientifico.

Si aprirà, quindi, la tavola rotonda dei rappresentanti delle sette aziende partecipanti al Progetto: AMSA, ARPA Lombardia, AO “G.Salvini”, ATM, Banca Popolare di Milano, Fumagalli e Milanosport . Le conclusioni di Roberta Bortolucci porranno termine all’incontro alle 13 circa.

Per maggiori informazioni:

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube