ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMAN...

PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMANA ( 30 APRILE – 1° MAGGIO 2011)

Il Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia prevede per il fine settimana condizioni di instabilità, più marcate sabato, con nuvolosità irregolare e rovesci sparsi, più probabili nelle ore centrali e sui rilievi. In particolare:

sabato 30, fino al mattino da nuvoloso a molto nuvoloso con maggiori addensamenti sui rilievi e sui settori occidentali; poi nuvolosità più irregolare ad evoluzione diurna, con schiarite più ampie e frequenti sulla pianura. Al mattino deboli precipitazioni residue sui settori occidentali. Dalle ore centrali rovesci sparsi sulle Prealpi, occasionali altrove, in serata possibili anche su pianura ed Oltrepò. Neve oltre 2000 metri. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime tra 10 e 12 °C, massime tra 18 e 21 °C. Zero termico attorno a 2400 metri. Venti deboli orientali in pianura, a tratti moderati nelle ore centrali; in montagna deboli dai quadranti meridionali.

domenica 1° maggio, al mattino irregolari addensamenti in dissoluzione su pianura e Prealpi, poi in generale poco nuvoloso; dalle ore centrali sviluppo di nubi cumuliformi, più marcato sui rilievi. Deboli e isolati rovesci sono possibili sulle Prealpi al primo mattino e dal pomeriggio, con neve oltre 2.300 metri. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 10 °C, massime intorno a 21 °C. Zero termico in risalita nella mattina, attorno a 2800 metri dal pomeriggio. Venti in generale deboli; in pianura di direzione variabile, in montagna tendenti a ruotare da nord.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube