ARPA Lombardia

Home  /  Notizie  / STRANAVIGLI – ARPA  VERIFICA LA QUALI...

STRANAVIGLI – ARPA  VERIFICA LA QUALITA’  DELLE ACQUE 

Sabato 30 Giugno, dalle ore 10 alle ore 20, lungo il Naviglio Grande di Milano all’altezza del vicolo Lavandai, si svolgerà la terza edizione di Stranavigli, manifestazione organizzata da Navigli Lombardi con il contributo di Jeep e Bear e il patrocinio, fra gli altri, di ARPA Lombardia.

Il nutrito programma della giornata prevede giochi in acqua, prove gratuite per grandi e bambini, contest amatoriali di Surf Paddling (pratica di surf) e SUP (Stand Up Paddling), gara goliardica con i gonfiabili e tuffi nel Naviglio.
Bambini e adulti potranno cimentarsi in diverse discipline sportive: canoa, canottaggio, bici d'acqua, dragonboat, motonautica, assistiti dagli istruttori delle rispettive Federazioni.

In occasione della manifestazione ARPA Lombardia, che trimestralmente effettua prelievi delle acque dei navigli per monitorarne la qualità e lo stato ecologico, ha predisposto in questi giorni una serie di campionamenti ad hoc lungo il tratto del naviglio compreso tra l'Alzaia Naviglio Grande e Vicolo Lavandai e all’altezza della Canottieri Olona.

Ciò ha consentito alla società organizzatrice di ottenere un giudizio di carattere ambientale sulla qualità del corso di acqua quanto più aggiornato e circoscrittoalla zona interessata dall’evento.

I risultati delle analisi, forniti in funzione dell’indice LIMeco, utilizzato per individuare le classi di qualità dei corpi idrici superficiali, confermano che le acque del Naviglio Grande risultano di qualità buona.

L'acronimo LIMeco significa: Livello di Inquinamento dai Macrodescrittori per lo stato ecologico. È un singolo descrittore nel quale vengono integrati i parametri chimici di Ossigeno disciolto (100 - % di saturazione), Azoto ammoniacale N-NH4, Azoto nitrico N-NO3 e Fosforo totale.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube