ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / PREVISIONI PER IL FINE SETTIMANA  (21...

PREVISIONI PER IL FINE SETTIMANA  (21 e 22 gennaio 2012)

Secondo le previsioni elaborate dal Servizio Meteorologico Regionale di ARPA, durante il fine settimana la pianura sarà interessata da tempo stabile con rinforzi di vento sulla fascia pedemontana, mentre in montagna si prevede nuvolosità variabile con tempo perturbato sulle creste di confine.
Nel dettaglio:

Sabato 21
In pianura e sull'Oltrepo, nuvolosità variabile con prevalenza di cielo poco nuvoloso nelle ore centrali e maggiori addensamenti irregolari ad inizio e fine giornata. Su Alpi e Prealpi, nuvolosità variabile con maggiore addensamenti a ridosso delle creste di confine, con precipitazioni deboli o molto deboli che, al di sopra dei 500 metri sulle Alpi e degli 800-1000 sulle Prealpi, saranno di carattere nevoso.
Temperature stazionarie, con minime tra -3°C e 1°C e massime tra 8°C e 10°C in pianura.
Zero termico in graduale risalita nel corso della giornata, inizialmente attorno a 700-1000 metri e in serata attorno a 1500-1800 metri. In pianura sono previsti venti deboli occidentali, mentre in montagna da moderati a forti settentrionali. Si segnalano locali effetti favonici sull'Alta Pianura e nelle vali montane.

Domenica 22
In pianura e sull'Oltrepo la nuvolosità sarà variabile con addensamenti per nubi a bassa quota nelle ore notturne. Su Alpi e Prealpi, poco nuvoloso con addensamenti a ridosso delle creste di confine, dove potrà verificarsi la caduta di debole nevischio portato da nord.
Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in lieve o moderato aumento. In pianura si registreranno temperature minime intorno a 0°C e massime intorno a 11°C.
Zero termico in pianura attorno a 2000 metri, sulle Alpi attorno a 1700 metri. In pianura si prevedono venti deboli (inizialmente occidentali e tendenti a ruotare e a disporsi da est in serata), e in montagna da moderati a forti settentrionali.
La pianura sarà interessata da nebbia nelle ore notturne.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube