ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / QUALITA’ DELL’ARIA: PER IL DECIMO GIO...

QUALITA’ DELL’ARIA: PER IL DECIMO GIORNO CONSECUTIVO, PM10 SOPRA SOGLIA

Milano, 30 gennaio 2016 - "Pur se in leggera diminuzione rispetto alla giornata precedente, anche ieri, per il decimo giorno consecutivo, le concentrazioni di PM10 nella gran parte delle stazioni lombarde sono risultate significativamente sopra al limite giornaliero di 50 mg/m3 . Milano e Monza sono attorno agli 80 µg/m³; Brescia e Cremona rilevano circa il doppio del massimo consentivo e Mantova arriva oltre il triplo.” Così sintetizza Bruno Simini, presidente Arpa Lombardia, lo stato della qualità dell'aria nella nostra regione. "Domani e lunedì - prosegue - le condizioni potrebbero migliorare se, come dicono le previsioni del Servizio meteorologico dell'Agenzia, l'ingresso di correnti in quota porterà vento di foehn fino in pianura.”

Ieri a Milano si sono rilevati rispettivamente 89 µg/m³ in via Pascal, 76 µg/m³ nella stazione del Verziere e 85 µg/m³ in via Senato.

Simile anche la tendenza negli altri capoluoghi della parte occidentale della regione, dove i massimi registrati ieri sono stati pari a 82 µg/m³ a Monza, 81 µg/m³ a Lodi e 96 µg/m³ a Pavia.

Le concentrazioni sono invece risultate particolarmente elevate nella zona sud-orientale con, 118 µg/m³ a Brescia, 118 µg/m³ a Cremona , 157 µg/m³ a Mantova.

Situazione migliore nella parte settentrionale della regione, con massimi di 70 µg/m³ a Como, 62 µg/m³ a Bergamo, 46 µg/m³ a Varese, 35 µg/m³ a Sondrio e 42 µg/m³ a Lecco.Lecco , Sondrio e Varese sono gli unici tre capoluoghi con valori al di sotto del limite giornaliero.

A Milano città i numeri di giorni di superamento complessivo dall’inizio dell’anno sono arrivati a 14, a Brescia città 13, a Bergamo città 13.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube