ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / LA NUOVA SEZIONE DI EDUCAZIONE AMBIEN...

LA NUOVA SEZIONE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DEL SITO DI ARPA LOMBARDIA

La sezione web dedicata all’educazione ambientale è stata recentemente rinnovata sia nei contenuti che nell’immagine e propone oggi informazioni rivolte a molte categorie di utenti seguendo le linee concettuali dell’educazione formale, dell’educazione non formale e dell’educazione informale.

La nuova sezione – per la quale è previsto un arricchimento progressivo - presenta molti elementi di interesse: fra questi la legislazione e le politiche regionali (clicca Politiche)o ancora gli spunti storici dedicati all’evoluzione che l’educazione ambientale ha vissuto nell’arco degli ultimi 50 anni (clicca dall’EA all’ESS); percorsi ricchi di documenti e di collegamenti a siti nazionali ed internazionali.

Nel menu di destra della sezione è presente inoltre una voce dedicata al Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS), ricorrenza proclamata e promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Oltre ad essere descritta l’ottica globale e nazionale, è possibile qui visionare le iniziative realizzate da ARPA negli scorsi anni in occasione della settimana DESS; la sottosezione verrà aggiornata ogni anno con i progetti che saranno sviluppati sul territorio lombardo dalle differenti strutture ARPA.

Nelle nuove pagine dedicate all’educazione ambientale grande rilievo viene dato all’offerta formativa per gli insegnanti, il più importante strumento per educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente. Come di consueto l’impegno dell’Agenzia è indirizzato sia verso le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sia verso gli studenti della classe di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Per migliorare la performance quantitativa delle iniziative di formazione, attraverso le pagine della sezione viene lanciata una nuova forma di relazione con gli insegnanti: si tratta della Formazione d’Istituto, modalità di aggiornamento mediata dal Collegio Docenti.

Nella nuova sezione web, inoltre, gli insegnanti avranno l’opportunità di richiedere informazioni sull’offerta formativa promossa da ARPA mediante l’indirizzo e-mail di servizio educazioneambientale@arpalombardia.it, attraverso cui tutte le articolazioni dell’Agenzia dovrebbero far convergere segnalazione delle loro iniziative locali perché siano condivise.

Un’altra novità della rinnovata sezione consiste nella possibilità, per gli utenti del sito web agenziale, di essere aggiornati via e-mail sulle iniziative e sulle novità di educazione ambientale di ARPA Lombardia: ciò semplicemente inoltrando il proprio indirizzo di posta elettronica mediante l’apposito form.

Il restyling della sezione include anche una parte riguardante gli “strumenti per capire l’ambiente” ovvero quella pagina web denominata “Earthgate”, attraverso cui sono resi disponibili tutti i minisiti tematici sviluppati dagli esperti dell’Agenzia per affrontare argomenti tecnico-scientifici di interesse comune.

In breve tempo, infine, la sezione si arricchirà di una nuova opportunità per gli utenti: verrà infatti messo a disposizione in formato scaricabile il materiale di educazione ambientale più significativo prodotto da ARPA a partire dalle sue origini; l’intento è quello di favorire l’utenza esterna, valorizzando nel contempo il patrimonio culturale e le risorse umane dell’Agenzia.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube