ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / SUL SITO DI ARPA LOMBARDIA, UNA FINES...

SUL SITO DI ARPA LOMBARDIA, UNA FINESTRA SULL’EUROPA

ARPA Lombardia partecipa da diversi anni alle attività di IMPEL (The European Union Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law), di cui è ufficialmente membro dal 2010, lavorando a diversi progetti di importanza rilevante, specialmente per ciò che concerne le attività di permitting e inspection e la tutela del suolo.

IMPEL è un’Associazione no profit internazionale che promuove e sostiene l’applicazione della legislazione ambientale all’interno degli Stati Membri dell’Unione Europea e degli Stati collegati, attraverso lo scambio di informazioni e di esperienze tra i suoi membri.

L’Associazione, che ha sede a Bruxelles, conta attualmente 47 membri rappresentanti 33 Stati, inclusi gli Stati Membri dell’Unione Europea, la Croazia, la Repubblica di Macedonia, la Turchia, l’Islanda e la Norvegia.
I componenti di IMPEL sono le Autorità Ambientali degli Stati Membri dell’Unione Europea, dei Paesi candidati, dei Paesi in via di accesso all’Unione Europea e dei Paesi dell’EFTA (Associazione europea di libero scambio).

Si tratta di uno spazio importante per progetti di collaborazione, di ricerca e di sviluppo a livello comunitario che, oltre a offrire la possibilità di disporre di quanto già prodotto in ambito IMPEL da altri colleghi dei Paesi dell'UE (linee guida, rapporti, documenti tecnici...), rappresenta, soprattutto, l’opportunità di far valere gli interessi tecnico-scientifici della Lombardia e dell'Italia in Europa, in particolar modo nella fase di formazione delle norme comunitarie.
Un ruolo di estrema importanza che la stessa Commissione Europea – DG Environment – riconosce, sostenendo in parte IMPEL attraverso lo strumento di finanziamento LIFE+.

Da dicembre 2013, ARPA Lombardia fa anche parte del Communication Group di IMPEL e, in questa veste, si è fatta promotrice della divulgazione delle attività dell’Associazione, pubblicando sul proprio sito la versione italiana della brochure ufficiale e il link al sito del network (http://impel.eu/).

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube