ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / EDUCAZIONE AMBIENTALE: A CREMONA CORS...

EDUCAZIONE AMBIENTALE: A CREMONA CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI “IL GRANDE FIUME - UN PO DI AMBIENTE, DI VITA”

Milano, 31 ottobre 2014 - Il 29 ottobre si è svolta a Cremona, presso l’Aula Magna Istituto Superiore Arcangelo Ghisleri, la prima giornata della quarta edizione del corso di aggiornamento per Docenti di Scuole secondarie di Primo e di Secondo grado e Centri di Formazione Professionale. Il percorso formativo è stato promosso, progettato ed organizzato da ARPA Lombardia Dipartimento di Cremona, Comune di Motta Baluffi, Rete Ambiente Scuole in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona.

Il progetto si pone l’obiettivo di aggiornare i docenti su specifiche modalità di indagine e valutazione della biodiversità dell’ecosistema del fiume Po e della sua golena. Si tratta di tecniche di indagine semplici ed economiche, che potranno essere utilizzate dai partecipanti come attività sperimentali di supporto alla propria didattica scolastica.

La programmazione prevede di progettare percorsi didattici seguendo la metodologia della progettazione “per competenze” e “a ritroso” e di costituire un gruppo esperto di docenti, di formatori e di studenti tutor al servizio delle scuole, che possa, in continuità verticale e trasversale, fungere da nucleo di formazione e attivatore di laboratori per docenti e per studenti anche nel momento dell’extra scuola per attività di recupero del disagio e del drop-out (abbandono scolastico).

Durante il corso sono previste sia lezioni teoriche frontali, che attività pratiche; queste ultime si svolgeranno sia in campo che in laboratorio. Il luogo individuato per lo svolgimento dei laboratori sulla vita acquatica e sulla flora è il Laboratorio didattico situato presso il museo acquario del Po messo a disposizione dal Comune di Motta Baluffi.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube