ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / UNA GUIDA AL PACCHETTO EUROPEO PER IL...

UNA GUIDA AL PACCHETTO EUROPEO PER IL CLIMA, IN ATTESA DI COPENAGHEN

Milano, 30 settembre 2009 - L’unità organizzativa Economia ambientale - settore Territorio e Sviluppo Sostenibile - di ARPA Lombardia ha predisposto uno strumento informativo dedicato al Pacchetto Europeo per il Clima, approvato nel mese di aprile 2009.

Il Pacchetto si compone di sei elementi normativi, di cui quattro direttive, una decisione e un regolamento, miranti a disciplinare il mercato europeo delle emissioni, la diffusione delle fonti rinnovabili, gli impegni statali vincolanti in materia di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e il procedimento di cattura e stoccaggio geologico di carbonio. Altro obiettivo, inoltre, è quello di introdurre standard ecologici più stringenti per le autovetture di nuova produzione e per il contenuto dei carburanti.

In senso più esteso, la presentazione costituisce una guida dei principali aspetti normativi e delle linee di attuazione della politica internazionale ed europea sui cambiamenti climatici, destinata ad esercitare un impatto significativo sia per gli Stati che per le imprese e i singoli cittadini europei negli anni a venire.

Lo strumento in questione è rivolto principalmente agli operatori del settore, come spunto per ulteriori approfondimenti. Inoltre, la presentazione potrà risultare utile per la comprensione delle maggiori problematiche tuttora aperte e per le quali è auspicabile si trovi una risoluzione nella Conferenza di Copenaghen, fissata per la fine del 2009, vero e proprio momento di sintesi e di rilancio delle politiche e degli impegni internazionali contenuti nel Protocollo di Kyoto.

I colleghi interessati ad accedere alla guida potranno rivolgersi direttamente all’unità organizzativa Economia ambientale, settore Territorio e Sviluppo Sostenibile nella persona di Elisa Strada.

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube