ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / IL DIPARTIMENTO ARPA DI CREMONA ALLA ...

IL DIPARTIMENTO ARPA DI CREMONA ALLA XIV EDIZIONE DEL SALONE DELLO STUDENTE

Dal 26 al 28 novembre, presso la Fiera di Cremona, si è tenuta la XIV edizione del Salone dello Studente.
Le 25.000 presenze e i 120 espositori confermano ancora una volta l’importanza dell’evento, cui il dipartimento ARPA di Cremona ha partecipato, anche quest’anno, in collaborazione con l’Ufficio Ecologia del Comune di Cremona.

Tre giorni di intenso e impegnativo confronto tra studenti e docenti da una parte, tecnici e informatori dei due enti, dall’altra.
“Ma è vero che farà sempre più caldo?”, “Che cos’è l’impronta ecologica?”, “L’aria che respiriamo a Cremona è uguale dappertutto?”, sono solo alcune delle domande poste dai ragazzi ai tecnici del dipartimento, mentre i docenti chiedevano collaborazione e materiali per affrontare in classe i temi ambientali in un contesto multidisciplinare. Utile a tal fine la possibilità di visionare presso lo stand i contenuti del CD del nuovo Rapporto sullo Stato dell’Ambiente 2008-2009.

Per rispondere adeguatamente alle esigenze didattiche già manifestate dai docenti nelle scorse edizioni, ARPA Lombardia e Comune di Cremona hanno predisposto un’indagine sulla percezione dell’ambiente da parte degli studenti.
I giovani ospiti del Salone sono stati invitati a compilare un questionario le cui risposte forniranno una fotografia aggiornata delle conoscenze dei ragazzi sui temi ambientali, che verrà messa a confronto con sia con i dati raccolti nell’edizione del 2004 sia con il report finale degli specifici questionari che, quest’anno per la prima volta, sono stati distribuiti anche ai docenti stessi.

Ad evento concluso, il bilancio è stato più che positivo: più di mille contatti con studenti e insegnanti, oltre 800 questionari compilati, e numerose richieste di materiale divulgativo sulle tematiche ambientali.

Torna all'archivio news

Categoria: Aggiornamenti Tema ambientale: Nessuno


Notizie consigliate


Notizie piu lette

twitter youtube