Regione Lombardia
QUALITA' DELL'ARIA
Richiesta dati
I dati presenti in questo archivio relativi agli ultimi 3-6 mesi (dati realtime), contengono ancora valori incerti che possono subire modifiche da parte degli operatori delle reti (invalidazione manuale). Il processo di validazione dei dati prevede una fase di valutazione finale che si conclude entro il 30.3 dell’anno successivo a quello di misura. Pertanto, precedentemente a tale data, i dati devono considerarsi non definitivi. I dati richiesti verranno compressi e inviati tramite mail all'indirizzo indicato nella form di richiesta. Avviso: dal giorno 08/06/2009 i dati di NO2, NOX, CO, SO2, O3, NH3, C6H6 scaricabili sono normalizzati secondo fattori di conversione calcolati in condizioni standard (20°C - 101.3 kPa)
Provincia
Città
Stazione
Inquinanti
Sensori (doppio click per selezionare)
Dati disponibili dal {{getValIfNull(dataSensoreDAL,'--') }} al {{getValIfNull(dataSensoreAL,'--') }}
Selezione (doppio click per deselezionare)
Data dal
  
Data al

  {{dateRicercaMex}}
Email
  {{emailUtenteMex}}
Controllo
Selezionare il nome maschile


In questo archivio sono raccolti i valori aggregati comunali calcolati a partire dai risultati delle simulazioni su scala regionale eseguite con un modello chimico-fisico di qualità dell'aria. Non si tratta pertanto di misure, ma di stime che utilizzano anche i dati della rete ARPA di rilevamento della qualità dell'aria.
I dati da qui accessibili sono da considerarsi provvisori fino al completamento del processo di validazione delle misure, al conseguente ricalcolo dei valori ed alla pubblicazione del dato consolidato; le stime consolidate relative all'anno precedente sono solitamente disponibili a partire dal 30 giugno dell'anno in corso.
Gli inquinanti e le relative aggregazioni scaricabili sono:
  • media giornaliera pesata sul territorio comunale di particolato fine e di biossido d'azoto (PM10, PM2.5, NO2 con parametro associato Media giorn.). Per i comuni appartenenti alla zona D della nuova zonizzazione regionale (fondivalle) è disponibile anche la stima della media pesata sulla sola parte urbanizzata del territorio comunale (PM10 Urbanizzato, PM2.5 Urbanizzato, NO2 Urbanizzato con parametro associato Media giorn.). L’archivio è consultabile a partire dal 01/01/2013 per PM10 e biossido di azoto, mentre per il particolato PM2.5 è consultabile a partire dal 01/01/2016;
  • massimo giornaliero di biossido d'azoto sul territorio comunale (NO2 con parametro Massimo giorn.). L’archivio è consultabile a partire dal 01/01/2013;
  • massimo giornaliero di ozono troposferico sul territorio comunale (O3 con parametro associato Massimo giorn.). L’archivio è disponibile a partire dal 01/05/2013 e per gli anni compresi tra il 2013 ed il 2015 è consultabile nel periodo compreso tra il primo maggio ed il 30 settembre; a partire dal 01/01/2016 il dato è disponibile per tutto l’anno;
  • massimo giornaliero della media mobile su otto ore di ozono troposferico sul territorio comunale (O3_MM8 con parametro associato MaxMm8h). L’archivio è consultabile a partire dal 01/01/2016.

Si segnala che la modalità di calcolo dei valori massimi sul territorio comunale (per biossido d’azoto ed ozono troposferico) è stata aggiornata a partire dal 01/01/2016, data a partire dalla quale il valore massimo è calcolato come massima media oraria pesata sul territorio comunale.
Provincia
Città
Inquinanti
Sensori (doppio click per selezionare)
Dati disponibili dal {{getValIfNull(dataSensoreDAL,'--') }} al {{getValIfNull(dataSensoreAL,'--') }}
Note: {{noteComune}}
Selezione (doppio click per deselezionare)
Data dal
  
Data al

  {{dateRicercaMex}}
Email
  {{emailUtenteMex}}
Controllo
Selezionare il nome maschile