La navigazione all’interno del Rapporto avviene partendo dal menu nella colonna di destra, da cui si accede alle diverse sezioni.

I contenuti, a partire da questa edizione, verranno aggiornati in modo continuo durante l’anno.

Gli aggiornamenti saranno puntualmente segnalati nella home page del Rapporto.

Di seguito, la traccia delle sezioni in cui è articolato il Rapporto, con un accenno ai principali contenuti.

Tematismi ambientali

Vengono presentati i tematismi ambientali attorno ai quali si sviluppa l’attività di ARPA. Ogni tematismo è affrontato seguendo uno schema comune:

Tematismo

Introduzione​
Viene brevemente descritto l’argomento, sottolineando gli aspetti di maggior rilevanza ambientale.
Normativa
Si accenna a quali sono i riferimenti normativi attorno ai quali si sviluppa l’attività di monitoraggio e controllo sul tema specifico.
Attività di ARPA
Viene descritta come si sviluppa l’attività di ARPA sul tema in oggetto, a partire dai riferimenti normativi precedentemente illustrati.
Analisi dell’anno
Si riporta – ove risulta utile – un commento generale all’andamento degli indicatori ambientali relativi al tema in esame, mettendo in particolare evidenza le variazioni rispetto agli anni precedenti; un’analisi di maggior dettaglio è poi riportata, per ciascun indicatore, nelle relative schede.
Indicatori
Per il tema in esame vengono riportati una serie di indicatori; ogni indicatore, è presentato attraverso una scheda che riporta in dettaglio i metadati necessari alla sua corretta comprensione, grafici, mappe o tabelle che ne illustrano l’andamento nel tempo e nello spazio ed una sezione di commento.
Dati
E’ possibile scaricare dati in formato MS-Excell relativi al tema in esame.
Approfondimenti
Sono presenti, in alcuni casi, schede di approfondimento su argomenti specifici; vengono riportati inoltre link ad altre sezioni del sito di ARPA con materiale di approfondimento sul tema in esame.
​Glossari
Vengono proposti un Glossario Tecnico (che riporta la spiegazione dei termini tecnici utilizzati nel testo, come pure il significato di tutti gli acronimi utilizzati) ed un Glossario Normativo (che illustra brevemente i contenuti di ciascun atto normativo citato nel testo).

Indicatori ambientali

Da questa pagina si accede ad un quadro sinottico, che presenta tutti gli indicatori ambientali con la possibilità di accedere ad anni diversi; attualmente, sono presenti gli ultimi due anni.

Dati ambientali

Da questa pagina si accede ad un quadro sinottico, che presenta tutti i dati disponibili, con la possibilità di accedere ad anni diversi; attualmente, sono presenti gli ultimi due anni.

Modelli concettuali

In questa sezione vengono presentati alcuni schemi che intendono guidare alla comprensione delle relazioni tra le diverse componenti di alcuni dei temi ambientali proposti.


​​​​

​​​​​​​​​​​