sei in: ARPA Lombardia > Sezione Cittadino > ARPA Lombardia – Area Cittadino
Home page
salta i social network collegati e vai al menu generale

 

ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente - istituita con la legge Regionale 16/99, svolge funzioni di controllo, monitoraggio, informazione, ricerca e consulenza a favore delle Pubbliche Amministrazioni, delle imprese e dei cittadini attraverso una rete di sedi, uffici e laboratori presenti in tutta la Lombardia.
Le sue attività possono essere sia di tipo obbligatorio che su richiesta degli Enti locali del territorio.
ARPA Lombardia offre servizi rivolti ai cittadini per il tramite e la mediazione di istituzioni pubbliche locali quali Comune, Provincia, ASL, Carabinieri, Vigili del Fuoco.


Le attività di ARPA Lombardia

ARPA svolge attività e servizi a supporto delle scelte di politica ambientale di Regione Lombardia, delle Province, dei Comuni, delle Comunità Montane, delle ASL e di altri Enti Pubblici nel territorio Regionale.

ARPA, nelle funzioni di monitoraggio e controllo, verifica la qualità dell'ambiente per la sua tutela e valorizzazione in un'ottica di sostenibilità.

In sintesi ARPA Lombardia svolge:
  • attività di controllo: in tutti i casi nei quali sia indispensabile verificare la corretta applicazione delle disposizioni di legge da parte di chi usa risorse ambientali, attraverso, ad esempio, verifiche presso aziende, controlli di conformità e di rispetto di prescrizioni;

  • attività di monitoraggio: finalizzata a conoscere lo stato complessivo dell'ambiente, attraverso, ad esempio, l'analisi della qualità dell'aria e delle acque quale base per le decisioni politiche, iniziative di carattere complessivo e l'accertamento del rispetto della regolamentazione comunitaria.

ARPA è inoltre al servizio dei cittadini per contribuire a una corretta informazione su tutte le tematiche ambientali, promuovendo, inoltre, attività e progetti di educazione ambientale al fine di "formare" i cittadini alla cultura del rispetto dell'ambiente e ad uno stile di vita sostenibile.​


Servizi per cittadini

I servizi offerti da ARPA Lombardia si rivolgono a cittadini - tramite la mediazione delle istituzioni - e a imprese private.

ARPA Lombardia svolge attività istituzionali obbligatorie prescritte da specifiche disposizioni di legge e attività non obbligatorie esercitabili a discrezione degli Enti Locali del territorio.

  • Attività istituzionali obbligatorie: 
    tra le attività istituzionali obbligatorie dell'Agenzia rientrano attività di monitoraggio e controllo dell'ambiente, attività di supporto alle autorità sanitarie, attività connesse ad emergenze ambientali e attività di informazione, formazione ed educazione ambientale.

  • Attività istituzionali non obbligatorie (su richiesta): 
    rientrano in questo campo le attività per le quali le amministrazioni locali possono richiedere i servizi di ARPA Lombardia a loro discrezione. Tali attività possono riguardare test di laboratorio, promozione di sistemi di sviluppo sostenibile e di certificazione ambientale, elaborazione di piani e programmi ambientali, prestazioni analitiche per il rilascio da parte di pubbliche amministrazioni di certificazioni a terzi.

  • Attività aggiuntive: 
    sono attività complementari alle prestazioni istituzionali e sono svolte a titolo oneroso a favore di Enti pubblici o privati.


Attività specialistiche di rilievo

L'attività analitica, indispensabile per molte delle azioni di controllo e monitoraggio di ARPA, è svolta dal Settore Laboratori che rappresenta il punto di riferimento regionale per le analisi relative a emissioni industriali, acque sotterranee e superficiali, biologia e ecotossicologia, microinquinanti particolari, microscopia elettronica e supporto alla rete di qualità dell'aria e rifiuti.

Il Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia è Centro di Competenza regionale per la meteorologia nell'ambito del Centro Funzionale di Protezione Civile.

Sulla base dei dati rilevati dalle stazioni installate sul territorio lombardo, il Centro fornisce servizi di previsione e monitoraggio meteorologico 24 ore su 24 e in reperibilità nel caso di criticità elevata e in situazioni di emergenza. Numerosi altri prodotti previsionali sono quotidianamente disponibili sul sito web dell'Agenzia.

Il Centro Nivometeorologico lombardo, con sede a Bormio, svolge attività di previsione e monitoraggio meteorologico nell'ambito della nivologia, predispone bollettini nivometeorologici nella stagione invernale ed è inoltre presidio territoriale per il rischio indotto dal fenomeno delle valanghe.

Al servizio di tutti i Dipartimenti Provinciali nel campo della determinazione delle emissioni odorigene è il Laboratorio Olfattometrico presente nel Dipartimento di Bergamo che si occupa di monitorare le emissioni di odore e fornire supporto tecnico-scientifico atto a ridurre l'inquinamento olfattivo. 

Consultando questa sezione troverai, inoltre, informazioni su:

  • modalità e recapiti dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

  • informazioni su attività di educazione ambientale;

  • indicazioni per segnalare un'emergenza ambientale;

  • temi ambientali;

  • risultati delle attività di monitoraggio (Rapporto Stato dell'Ambiente);

  • amministrazione trasparente;

  • modalità di accesso e partecipazione a bandi e concorsi. 


​​» Scarica qui la brochure istituzionale ARPA Lombardia​​​

 

 

​​​​​​​​​​​​​​​