Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Deflusso Minimo Vitale (DMV)

Accesso
Glossario
salta i social network collegati e vai al menu generale
Autorità Concedente: l’Autorità preposta al rilascio del titolo concessorio a norma di legge, e cioè:
• le amministrazioni provinciali per le piccole derivazioni;
• la Regione Lombardia per le grandi derivazioni.

Concessionario di acqua pubblica: Ente, Società o privato cittadino che abbia ricevuto, da parte della Pubblica Amministrazione, la concessione a derivare acqua pubblica per gli usi consentiti dalla legge.

Concessioni in corso di rinnovo: concessioni di derivazione d’acqua con provvedimento di concessione scaduto ed in fase di rinnovo presso le amministrazioni competenti secondo le procedure previste dalla normativa vigente.

Deflusso minimo vitale (DMV): è definito all’art. 31 delle NTA del PTUA come “il deflusso che, in un corso d’acqua naturale deve essere presente a valle delle captazioni idriche al fine di mantenere vitali le condizioni di funzionalità e di qualità degli ecosistemi interessati”.

Derivazione d’acqua superficiale: qualsiasi prelievo di acqua da corso d’acqua pubblico esercitato mediante opere, manufatti o impianti fissi o mobili. Costituiscono la derivazione l’insieme dei seguenti elementi: opere di raccolta, regolazione, estrazione, derivazione, condotta, uso, restituzione e scolo delle acque. Sono definite piccole derivazioni quelle che non eccedono i limiti di cui all’articolo 6 del r.d. 11 dicembre 1933, n. 1775 e grandi derivazioni quelle che superano i predetti limiti.

Nuove Concessioni: nuove istanze di grandi e piccole derivazioni non ancora attuate e in fase d’istruttoria presentate agli uffici competenti al rilascio del provvedimento finale di concessione.

Stazione: Insieme della strumentazione necessaria alle funzionalità della Rete DMV.
Si compone di
Sensori: dispositivi per la misura in campo di specifici parametri
Morsettiera
Modulo di acquisizione e registrazione dei dati
Modulo di trasmissione dei dati