Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Rifiuti

Passa a livello superiore
Accesso
sei in: ARPA Lombardia > Imprese > Rifiuti > O.R.So - Osservatorio Rifiuti Sovraregionale
O.R.So - Osservatorio Rifiuti Sovraregionale
salta i social network collegati e vai al menu generale
O.R.So - Osservatorio Rifiuti Sovraregionale

Annualmente, l'Osservatorio Regionale Rifiuti (ORR) elabora i dati sulla produzione e gestione dei rifiuti e redige una relazione che viene inviata alla Regione come supporto alla pianificazione.
L’ORR ne assicura la divulgazione attraverso la pubblicazione sul proprio sito internet, corredata di reportistica a livello regionale, provinciale e comunale, mappe e commento ai dati.

Tutti questi dati vengono raccolti via web mediante l’applicativo O.R.So. (Osservatorio Rifiuti SOvraregionale).
O.R.So. è l'applicativo predisposto per la raccolta dei dati di produzione e gestione dei rifiuti urbani e della raccolta differenziata
, la cui compilazione spetta ai Comuni, nonché​ dei quantitativi dei rifiuti ritirati e gestiti dagli impianti di trattamento ubicati in Regione Lombardia, la cui compilazione spetta ai gestori degli impianti stessi.
O.R.So., nella sua attuale versione, è stato realizzato da ARPA Lombardia e ARPA Veneto e attualmente viene utilizzato anche in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Valle D'Aosta e, prossimamente, anche in Toscana.
Ai sensi dell’art. 18 della Legge regionale 12 dicembre 2003, n. 26, l’Osservatorio Regionale Rifiuti elabora i dati relativi alla gestione dei rifiuti in Regione Lombardia, anche ai fini della valutazione del raggiungimento degli obiettivi di raccolta e recupero, di cui all’art. 23 della stessa legge.
I dati raccolti tramite l'applicativo sono, sinteticamente, i seguenti:
  • produzione e gestione dei rifiuti urbani (c.d. scheda comuni) - per ogni rifiuti raccolto: modalità e frequenza di raccolta, quantitativi totali, soggetto/i trasportatore/i e impianto/i di trattamento; costi; presenza di infrastrutture per la raccolta differenziata (centri di raccolta); diffusione del compostaggio domestico; pratiche di acquisti verdi, etc.
  • quantitativi dei rifiuti ritirati e gestiti dagli impianti di trattamento (c.d. scheda impianti) - per ogni rifiuto (Cer) gestito: quantitativo in ingresso, quantitativo trattato e relative operazioni di trattamento e quantitativo in uscita; a seconda della tipologia dell’impianto, riepilogo annuale con quantitativi di materie prime secondarie (MPS) o “End of Waste” (EoW) prodotti, compost prodotto, energia elettrica o termica recuperata nei termovalorizzatori, biogas captato in discarica o prodotto dalla digestione anaerobica e relativa produzione di energia elettrica, tariffe di conferimento, etc.

Come accedere all’applicativo - Nuova versione O.R.So. 3.0


Da questi link è possibile accedere direttamente all'applicativo O.R.So. in funzione delle proprie credenziali (comuni o impianti).
​ ​LINK PER ACCEDERE ALL’APPLICATIVO​
Scheda COMUNI​ Scheda IMPIANTI
 ​

Come utilizzare l’applicativo: imprese e comuni

SOGGETTI A CUI SPETTA LA COMPILAZIONE E RELATIVE SCADENZE E MODALITA’

Scheda COMUNI

Scheda IMPIANTI

Compilazione: il Comune o società che gestisce il servizio


Compilazione: il titolare dell’impianto o il soggetto gestore


Convalida dati (seconda password): il Comune (Sindaco o dirigente delegato), a conclusione dell’inserimento di tutti i dati, come attestazione di veridicità delle informazioni trasmesse

 

Convalida dati (seconda password): il titolare dell’impianto o il soggetto gestore, a conclusione dell’inserimento dei dati annuali (NON va inserita per i mensili), come attestazione di veridicità delle informazioni trasmesse

 

Dati richiesti (sintesi)

  • informazioni generali: es. abitanti, ut. domestiche e non domestiche
  • produzione rifiuti: modalità e frequenze di raccolta, quantitativi annuali o mensili o singole movimentazioni, soggetti che hanno effettuato la raccolta e/o il trasporto, impianti di destinazione
  • dati aree attrezzate
  • costi del servizio
  • altre informazioni: diffusione compostaggio domestico, tariffa rifiuti, controlli, diffusione acquisti verdi-GPP, ecc.

 

Dati richiesti (sintesi)

  • dati mensili (“raccolta mensile”): quantitativi totale dei rifiuti in ingresso, quota parte di provenienza extra-provinciale, quantità trattata e relativa operazione di trattamento; quantitativi in uscita dall’impianto)
  • dati annuali (“scheda annuale”): file MUD, tariffe accesso all’impianto, quantitativi materia/prodotti recuperati, quantitativi compost prodotto, quantitativi energia prodotta, capacità, tempo residuo stimato e quantità biogas captato per discariche

 

Scadenza: entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento dei dati (o entro il primo giorno lavorativo utile in caso il termine cada in giorno festivo)

 

Scadenza dati mensili: la frequenza obbligatoria di compilazione dei dati mensili è trimestrale, entro 90 giorni dalla scadenza del trimestre (i dati di gennaio, febbraio e marzo vanno inseriti almeno entro il 30 giugno, e così via)

Scadenza dati annuali: entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di riferimento dei dati (o entro il primo giorno lavorativo utile in caso il termine cada in giorno festivo)

 

Modalità di compilazione: i dati quantitativi dei rifiuti possono essere inseriti anche durante l’anno, utilizzando la compilazione per movimenti, attivabile in ogni pagina rifiuto

 

Modalità di compilazione: i dati mensili dei rifiuti possono essere inseriti in “modalità normale” (impostazione di base), oppure è possibile chiedere l’abilitazione alla “compilazione dettagliata”, che obbliga all’inserimento dei quantitativi disaggregati a livello di ogni singolo soggetto, ma consente l’accesso alla procedura automatica, con la quale è possibile importare tali dati dai propri sistemi informatici di gestione dei registri di carico e scarico (vedere documenti sull’importazione automatica dati impianti nella sezione Manuali e altra documentazione)

 

  • Concluso l’inserimento dei dati in Orso è possibile esportare i dati nel portale MudComuni.it, ai fini degli adempimenti previsti dal comma 5 dell’art. 189 del d.lgs. 152/2006. E’ IMPORTANTE SEGUIRE LE PROCEDURE E LE INFORMAZIONI RIPORTATE NELLA PAGINA SPECIFICA
  • E’ possibile generare e stampare reportistica sintetica e completa
  • E’ possibile generare e stampare reportistica sintetica dei dati mensili


DOCUMENTAZIONE
(in aggiornamento)

Scheda COMUNI

Scheda IMPIANTI

Manualistica
(aggiornamento agosto 2012)


Manualistica
(aggiornamento 11.2013: aggiunto cap. 22 - Report completo)


Elenco referenti Osservatori Rifiuti

ATTENZIONE: