Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Meteo Lombardia

Accesso
OTPreviewMeteo
salta i social network collegati e vai al menu generale
 

 Arpa_OT_Meteo - OTMeteo

 

EVOLUZIONE GENERALE:

Prosegue il debole flusso occidentale sulla Lombardia, responsabile del passaggio di corpi nuvolosi ai quali sono associati scarsi fenomeni, in esaurimento. Domani e sabato 15 flusso in graduale rotazione da nord con condizioni stabili e soleggiate ovunque, temperature stazionarie o in ulteriore calo nei valori minimi. Domenica 16 è possibile il rapido ingresso di una perturbazione atlantica con associato esteso peggioramento nella seconda parte del giorno, quando sono attese precipitazioni diffuse e a prevalente carattere nevoso.




giovedì 13.12

venerdì 14.12

sabato 15.12

domenica 16.12

Tendenza
PREVISIONE PER GIOVEDÌ 13 DICEMBRE 2018

Stato del cielo: molto nuvoloso su bassa pianura e Oltrepò Pavese, poco nuvolo o nuvoloso altrove.

Precipitazioni: nevischio o neve mista a pioggia possibili fino al tardo pomeriggio su bassa pianura orientale ed Oltrepò Pavese, con bassa probabilità di accumuli al suolo; definitiva attenuazione dei fenomeni in nottata.

Temperature: massime in lieve calo, in pianura comprese tra 3 e 7°C.

Zero termico: intorno a 600 metri, quote inferiori sull'Appennino.

Venti: in pianura deboli da est con locali rinforzi sui settori orientali, moderati a tratti forti in Appennino, deboli meridionali su Alpi e Prealpi.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER VENERDÌ 14 DICEMBRE 2018

Stato del cielo: nella prima parte della giornata nuvoloso sulla bassa pianura, poco nuvoloso altrove; nella seconda parte del giorno sereno o poco nuvoloso ovunque salvo residui addensamenti in Appennino.

Precipitazioni: assenti, salvo residui fiocchi nelle prime ore del giorno su Appennino Pavese.

Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie o in leggero aumento. In pianura minime comprese tra -2 e 3°C, massime tra 4 e 8°C.

Zero termico: intorno a 600-800 metri.

Venti: in pianura deboli orientali, sulle Alpi deboli tendenti a disporsi da nord, in Appennino deboli o localmente moderati da nordest.

Altri fenomeni: gelate in pianura di notte e al primo mattino.
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER SABATO 15 DICEMBRE 2018

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso ovunque, foschie possibili sulla bassa pianura al mattino, velature sottili sulle Alpi tra il pomeriggio e la sera.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in diminuzione, massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime intorno a -2°C, massime intorno a 5°C.

Zero termico: intorno ad 800 metri

Venti: in pianura deboli dai quadranti occidentali, in montagna moderati da nord.

Altri fenomeni: gelate estese in pianura di notte e al primo mattino.
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER DOMENICA 16 DICEMBRE 2018

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto, brevi e temporanee schiarite al mattino solo sui settori orientali della regione.

Precipitazioni: al mattino prime deboli nevicate in arrivo sulle Alpi, nel corso del pomeriggio fenomeni in estensione alla pianura partendo dai settori occidentali, più intensi e diffusi tra la sera e la notte. Possibili accumuli al suolo anche sulla pianura eccetto per i settori orientali, dove è maggiore la probabilità di pioggia mista a neve.

Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione.

Zero termico: intorno ad 800 metri al mattino, rapido calo fino in pianura nella seconda parte del giorno, solo sulla pianura orientale valori sui 400-600 metri circa.

Venti: in pianura e in montagna deboli dai quadranti meridionali.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




TENDENZA PER LUNEDÌ 17 DICEMBRE 2018

Lunedì 17 allontanamento della perturbazione atlantica con residue nevicate sui settori orientali nella prima parte della giornata. Martedì 18 correnti settentrionali associate alla temporanea espansione di un campo d'alta pressione, tempo stabile e in prevalenza soleggiato in montagna, nubi basse e nebbie diffuse possibili in pianura. Temperature stazionarie, venti deboli.  







RILEVAZIONI IN TEMPO REALE
CITTÀ TEMP.
°C
PIOGGIA
mm
VENTO
km/h
UR
%
MI 2,0 0 1 O 79
BG 0,6 0 8 NE 78
BS -1,2 0 3 NO 95
CO 1,1 0 3 N 67
CR -1,5 0 0 NO 93
LC 1,0 0 1 SO 79
LO 0,7 0 5 N 95
MB 0,7 0 1 O 85
MN -1,0 0 4 O 95
PV 1,1 0 8 N 99
SO -4,3 0 1 O 82
VA 0,2 0 1 NO 77