Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Meteo Lombardia

Accesso
sei in: ARPA Lombardia > Meteo Lombardia > Previsioni Meteo > Meteo Lombardia
Meteo Lombardia
salta i social network collegati e vai al menu generale

EVOLUZIONE GENERALE:

Sabato buon soleggiamento sulla pianura, moderata formazione di cumuli sulle Prealpi, ma senza precipitazioni di rilievo; temperature che si attestano su valori a ridosso o leggermente al di sotto delle medie del periodo. Domenica e lunedì le correnti in quota rimangono di provenienza settentrionale, tuttavia associate a nuvolosità variabile, specie sui settori orientali, e con maggiore probabilità di rovesci soprattutto sui rilievi; le temperature subiscono un'ulteriore, leggera riduzione nei valori massimi. Successivamente ritorno a condizioni più stabili, con precipitazioni per lo più assenti e temperature in risalita tra martedì e mercoledì.




sabato 23.06

domenica 24.06

lunedì 25.06

martedì 26.06

Tendenza
PREVISIONE PER SABATO 23 GIUGNO 2018

Stato del cielo: sui settori occidentali sereno o al più poco nuvoloso, qualche passaggio nuvoloso in più sulla pianura orientale; formazione di cumuli sulla fascia prealpina, specie quella centrorientale.

Precipitazioni: isolati ed occasionali rovesci sulle Prealpi centrorientali possibili nel pomeriggio.

Temperature: massime in calo, in pianura comprese tra 25 e 28°C.

Zero termico: tra 2500 e 3500 metri, tendente a portarsi quasi ovunque intorno a 3000 metri.

Venti: in pianura deboli o moderati orientali, in attenuazione dal pomeriggio; in montagna moderati settentrionali.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER DOMENICA 24 GIUGNO 2018

Stato del cielo: al mattino prevalenza di cielo nuvoloso su tutta la regione per il transito di estesi banchi nuvolosi a quote medio-alte; successivamente moderato sviluppo di cumuli pomeridiani sui rilievi e tendenza a schiarite tra tardo pomeriggio e sera a partire da ovest

Precipitazioni: al pomeriggio rovesci o deboli temporali sparsi su Appennino, Alpi e Prealpi soprattutto centrorientali; bassa probabilità di precipitazioni in pianura, ma non è da escludere la possibilità di qualche piovasco tra tardo pomeriggio e sera, specie sui settori orientali.

Temperature: minime e massime in lieve diminuzione. In pianura minime comprese tra 15 e 18°C, massime comprese tra 24 e 27°C.

Zero termico: intorno a 2800 metri.

Venti: in pianura deboli orientali o, a tratti, di direzione variabile; in montagna deboli settentrionali con locali rinforzi.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER LUNEDÌ 25 GIUGNO 2018

Stato del cielo: ovunque nuvolosità irregolare e variabile, più frequentemente soleggiato su pianura occidentale ed Oltrepò, annuvolamenti sulle Prealpi e la pianura orientale.

Precipitazioni: deboli piovaschi possibili nella notte su pianura e Prealpi centrorientali; in mattinata possibilità di rovesci intermittenti sulla bassa pianura orientale; tra mattina e pomeriggio qualche rovescio o temporale su Adamello, Prealpi bresciane ed orobiche in esaurimento a sera.

Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve calo: in pianura valori minimi attorno a 16 °C, massimi attorno a 26 °C.

Zero termico: intorno a 3000 metri.

Venti: in pianura deboli orientali, in montagna deboli o moderati settentrionali.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER MARTEDÌ 26 GIUGNO 2018

Stato del cielo: inizialmente irregolarmente nuvoloso sulla pianura, poco nuvoloso sulla fascia alpina, poi ampie schiarite, specialmente sui settori occidentali.

Precipitazioni: assenti, fatta salva la possibilità di qualche rovescio pomeridiano sulle Prealpi.

Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in risalita.

Zero termico: in risalita attorno a 3800 metri.

Venti: in pianura venti deboli prevalentemente orientali, in montagna ventilazione moderata da settentrione.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




TENDENZA PER MERCOLEDÌ 27 GIUGNO 2018

Mercoledì giornata prevalentemente soleggiata e stabile; qualche isolato acquazzone pomeridiano possibile sulle Prealpi. Temperature in risalita nei massimi e nei minimi. Ventilazione debole a regime di brezza. Giovedì nuvolosità irregolare, con maggiore probabilità di rovesci sui rilievi; bassa probabilità di precipitazioni in pianura, ma la previsione è affetta da moderata incertezza. Temperature stazionarie o in lieve risalita.  







RILEVAZIONI IN TEMPO REALE
CITTÀ TEMP.
°C
PIOGGIA
mm
VENTO
km/h
UR
%
MI 19,3 0 2 SE 56
BG 20,8 0 11 NE 70
BS 22,4 0 6 SE 46
CO 18,2 0 1 E 56
CR 18,0 0 9 SE 41
LC 19,9 0 3 NE 54
LO 21,5 0 9 SE 57
MB 19,4 0 6 SE 64
MN 18,2 0 6 SE 62
PV 17,8 0 6 E 72
SO 18,6 0 0 NE 51
VA 15,4 0 3 E 69