Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Meteo Lombardia

Accesso
sei in: ARPA Lombardia > Meteo Lombardia > Previsioni Meteo > Meteo Lombardia
Meteo Lombardia
salta i social network collegati e vai al menu generale

EVOLUZIONE GENERALE:

Condizioni stabili per i prossimi giorni, con correnti secche prevalentemente dai quadranti settentrionali e precipitazioni pressochè assenti se si fa eccezione per deboli nevicate sui settori alpini di confine domani. Per il periodo considerato inversioni termiche al suolo tra notte e mattino e possibili formazioni di nubi basse e nebbie in pianura nelle prime ore della giornata, con valori minimi di temperatura in lieve calo tra domenica e lunedì e in sensibile rialzo per i giorni successivi.




sabato 18.11

domenica 19.11

lunedì 20.11

martedì 21.11

Tendenza
PREVISIONE PER SABATO 18 NOVEMBRE 2017

Stato del cielo: ovunque sereno fino al tardo pomeriggio, quindi ingresso di velature in serata da nord e locali addensamenti su bassa pianura di nubi basse.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in pianura massime tra 11 e 14 °C.

Zero termico: intorno a 2000 metri su Pianura e Prealpi, inferiore a 1700 metri sulla parte alpina.

Venti: in pianura deboli occidentali, sui settori alpini e prealpini da deboli a moderati settentrionali con locali rinforzi sulla parte più a nord della regione

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017

Stato del cielo: in pianura tra notte e mattino nubi basse e possibili nebbie, in dissolvimento nel corso della mattinata fino a sereno, salvo in tarda serata nuova formazione di nubi basse e possibili nebbie; sui settori prealpini e pedemontani poco nuvoloso o al più velato al mattino, sui settori alpini più settentrionali addensamenti per nubi bassi persistenti per tutta la giornata.

Precipitazioni: deboli nevicate al mattino sui settori alpini più settentrionali, in attenuazione o esaurimento nel pomeriggio. Quota neve a circa 1500 metri.

Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve risalita sui settori occidentali, in lieve calo sulla parte orientale. In Pianura minime tra -1 e 1 °C, massime tra 11 e 13 °C.

Zero termico: circa a 1800 metri fino al pomeriggio, in lieve calo a 1600 metri in serata.

Venti: deboli prevalentemente occidentali in pianura, lievemente più intensi sulla parte occidentale dai quadranti di nordovest, in montagna moderati settentrionali, anche a carattere di favonio, con locali rinforzi fino a forti, sulla fascia alpina di confine e Orobie, in particolare nella seconda parte della giornata.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER LUNEDÌ 20 NOVEMBRE 2017

Stato del cielo: in pianura possibile formazione di nebbie e nubi basse nella notte e in serata, sereno o al più lievemente velato nel resto della giornata; sui settori di montagna sereno o al più transito di occasionali velature, in intensificazione in serata.

Precipitazioni: assenti o al più debole nevischio nella seconda parte della giornata su Alta Valtellina.

Temperature: minime e massime in lieve calo. In pianura minime attorno a -1°C, massime a circa 10°C.

Zero termico: circa a 1500 metri nella notte, in graduale risalita fino a 1900 metri in serata.

Venti: in pianura deboli prevalentemente occidentali, in montagna deboli da nord salvo possibili locali rinforzi sulle creste alpine di confine.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER MARTEDÌ 21 NOVEMBRE 2017

Stato del cielo: tra notte e mattino nebbie e nubi basse in pianura, in dissolvimento fino a poco nuvoloso nelle ore centrali della giornata; sui settori alpini e prealpini da poco a irregolarmente nuvoloso, salvo nuvolosità più compatta sui rilievi orientali.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime e massime in lieve rialzo.

Zero termico: circa a 2300 metri, in rialzo in serata a 2600 metri.

Venti: in pianura deboli, localmente moderati occidentali, in montagna deboli da nord.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




TENDENZA PER MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE 2017

Mercoledì e giovedì cielo nuvoloso. Precipitazioni assenti o al più deboli possibili poco probabili giovedì. Temperature minime in sensibile rialzo, massime in lieve calo mercoledì, stazionarie giovedì. Venti in pianura deboli in prevalenza da ovest, in montagna deboli da nord.  







RILEVAZIONI IN TEMPO REALE
CITTÀ TEMP.
°C
PIOGGIA
mm
VENTO
km/h
UR
%
MI 11,3 0 6 SO 60
BG 11,8 0 4 N 49
BS 10,2 0 5 O 91
CO 11,7 0 7 O 63
CR 7,9 0 10 O 75
LC 9,7 0 2 N 56
LO 7,0 0 9 SO 89
MB 10,8 0 - 54
MN 5,8 0 6 SO 99
PV 7,6 0 3 O 99
SO 7,3 0 2 S 49
VA 8,8 0 6 NO 47