Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Meteo Lombardia

Accesso
sei in: ARPA Lombardia > Meteo Lombardia > Previsioni Meteo > Meteo Lombardia
Meteo Lombardia
salta i social network collegati e vai al menu generale

EVOLUZIONE GENERALE:

Un flusso di aria fredda nordorientale, debolmente instabile, interessa il Nord Italia fino a lunedì, determinando sulla regione un calo marcato delle temperature, temporanei rinforzi del vento in pianura, e annuvolamenti a ridosso dei rilievi con possibili deboli precipitazioni. Tra lunedì e martedì un nucleo depressionario più attivo, freddo, inserito nel flusso principale si va ad approfondire ad est dell'arco alpino, determinando anche in Lombardia tempo più perturbato, con precipitazioni più diffuse e nevicate a basse quote. Tempo ancora instabile nei giorni successivi, ma con minore probabilità di precipitazioni.




sabato 17.11

domenica 18.11

lunedì 19.11

martedì 20.11

Tendenza
PREVISIONE PER SABATO 17 NOVEMBRE 2018

Stato del cielo: nuvolosità irregolare a ridosso dei rilievi prealpini, in progressiva riduzione. Altrove e successivamente poco o temporaneamente nuvoloso per addensamenti di nubi a bassa quota.

Precipitazioni: assenti, salvo isolata pioviggine sulla fascia prealpina, con nevischio oltre 1000 metri.

Temperature: massime in pianura tra 11 e 13 °C.

Zero termico: in abbassamento nella mattinata, attorno a 1000 metri dal pomeriggio.

Venti: in pianura e sull'Appennino deboli o a tratti moderati dai quadranti orientali; in montagna deboli di direzione variabile.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018

Stato del cielo: addensamenti a ridosso dei rilevi prealpini in rapida dissoluzione nella giornata, poi ovunque sereno o al più temporaneamente nuvoloso. In serata aumento della nuvolosità sui rilievi settentrionali.

Precipitazioni: assenti, salvo isolata e temporanea pioviggine alla notte sulla fascia prealpina, con nevischio oltre 900 metri.

Temperature: minime e massime in debole o moderato calo. In pianura minime tra 1 e 3 °C, massime tra 8 e 10 °C.

Zero termico: tra 900 e 1100 metri.

Venti: su Oltrepò Pavese e Mantovano deboli o a tratti moderati orientali, altrove di direzione variabile e prevalentemente deboli.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER LUNEDÌ 19 NOVEMBRE 2018

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto sui rilievi Alpini e Prealpini, altrove nuvolosità irregolare in progressivo aumento nel corso della giornata. Coperto ovunque dalla sera.

Precipitazioni: dal mattino pioviggine sparsa su Alpi e Prealpi, nevischio oltre 800 metri. In serata precipitazioni più estese, con interessamento anche dei settori meridionali della regione e limite della neve in abbassamento a 400-500 metri.

Temperature:  minime e massime in lieve calo. In pianura minime intorno a 1 °C, massime intorno a 8 °C, lievemente più alte sui settori orientali.

Zero termico: attorno a 1000 metri, in lieve abbassamento in serata.

Venti: in pianura e sull'Appenino deboli da est, in intensificazione dal pomeriggio, moderati o temporaneamente forti in serata; in montagna da deboli a moderati meridionali.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




PREVISIONE PER MARTEDÌ 20 NOVEMBRE 2018

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto ovunque.

Precipitazioni: diffuse dal mattino, da deboli a moderate. Neve oltre 400 metri, con possibile pioggia mista a neve anche a quote inferiori. In attenuazione in serata.

Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve calo. Scarsa escursione termica diurna.

Zero termico: attorno a 1000 metri su Alpi e Prealpi, attorno a 600 metri sull'Appennino. In risalita dal pomeriggio.

Venti: da deboli a moderati; in pianura orientali, con maggiori rinforzi sulla pianura orientale e l'Oltrepò Pavese; in montagna da sudest.

Altri fenomeni: 
FASCE ORARIE




TENDENZA PER MERCOLEDÌ 21 NOVEMBRE 2018

Mercoledì e Giovedì ancora debolmente instabile: nuvolosità variabile con possibili precipitazioni, ma solo occasionali e di debole intensità. Temperature minime stazionarie, massime in lieve aumento. Venti deboli.  







RILEVAZIONI IN TEMPO REALE
CITTÀ TEMP.
°C
PIOGGIA
mm
VENTO
km/h
UR
%
MI 5,7 0 3 S 74
BG 7,1 0 7 NE 84
BS 5,1 0 3 NE 85
CO 4,9 0 6 O 99
CR 4,8 0 4 SE 78
LC 5,8 0 3 O 76
LO 6,4 0 0 NO 91
MB 4,5 0 3 SO 94
MN 4,6 0 5 NE 100
PV 7,5 0 0 O 94
SO 3,8 0 4 E 90
VA 3,6 0 0 SE 86