Gli indicatori che consentono di esprimere una valutazione circa il buon funzionamento degli impianti di depurazione sono i seguenti:
Giudizio di Conformità per gli impianti di acque reflue urbane rispetto ai limiti di emissione per i parametri indicati nelle tabelle 1 e 2 dell’Allegato 5 alla Parte Terza del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.
Descrizione La Direttiva 271/91/CE prevede l'espressione di un giudizio di conformità per ogni singolo parametro delle tabelle 1 e 2 contenute nell’Allegato .5 alla Parte III del D.lgs. 152/06. L'indicatore evidenzia gli impianti dichiarati NON Conformi in quanto non hanno rispettato il valore limite di emissione per uno o più parametri della Tab.1 e/o della Tab.2 del D.Lgs.152/06 (BOD5, COD, solidi sospesi totali, azoto totale e fosforo totale). La conformità è valutata sulla base delle analisi allo scarico, effettuate da ARPA e dal Gestore, con riferimento ai limiti prescritti in autorizzazione.
Carichi inquinanti e percentuali di abbattimento per gli impianti di depurazione relativi ai parametri indicati nelle tabelle 1 e 2 dell’Allegato 5 alla Parte Terza del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.
Descrizione I carichi inquinanti sono rappresentati dai flussi di massa dei parametri inquinanti in ingresso ed in uscita dagli impianti di depurazione, indicati nelle tabelle 1 e 2 dell’Allegato 5 alla Parte Terza del D.Lgs. 152/06. I carichi inquinanti vengono calcolati moltiplicando la portata media giornaliera di acqua per la concentrazione media giornaliera dell’inquinante, misurata in ingresso ed in uscita dall’impianto. I dati utilizzati ai fini di calcolo sono quelli misurati durante gli autocontrolli eseguiti dai gestori presso i propri impianti, e che gli stessi comunicano ad ARPA tramite l’applicativo SIRe Acque. La percentuale di abbattimento viene calcolata mettendo a confronto i carichi in ingresso e i carichi in uscita dall’impianto, misurati tenendo conto dei tempi di ritenzione idrica connessi al processo di trattamento delle acque.
I grafici rappresentativi degli indicatori sono presenti nella sezione download dell’applicativo SIRe acque, consultabile al seguente link:
http://sireacque.arpalombardia.it/