ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Arpa per le imprese

AIA ANNO 2014

I controlli

Nell’anno 2014 sono state sottoposte a controllo ordinario e/o straordinario le aziende indicate in tabella 3.

Le aziende controllate nel 2014 sono state 405 e in 127 di queste sono state evidenziate delle “non conformità”, cioè violazioni della normativa ambientale o dell’atto autorizzativo aventi rilevanza di carattere penale o amministrativa; in tabella 4 viene illustrato l'elenco dettagliato delle non conformità, sia per singola categoria IPPC che per macrosettore.

Le violazioni riscontrate sono state complessivamente 187 (per alcune aziende sono state contestate più violazioni); di queste quelle aventi rilevanza penale sono state il 58%.

E’, però, importante far rilevare come durante l’anno 2014 la normativa in materia sanzionatoria sia stata modificata dal d.lgs 46/14 entrato in vigore ad aprile dello stesso anno: fino a quel momento, infatti, qualsiasi violazione di una delle prescrizione dell’atto di autorizzazione era sanzionata penalmente; con il d.lgs. 46/14 sono sanzionate penalmente solamente le violazioni che riguardano il superamento dei valori limite di emissione (in aria e in acqua) e la gestione dei rifiuti, oltre ovviamente all’esercizio senza autorizzazione/con autorizzazione sospesa o revocata, mentre per l’inosservanza di tutte le altre prescrizioni è prevista la sanzione amministrativa.

Ne consegue che delle 108 violazioni penali riscontrate nel 2014 ben 47, pari al 44%, sono riferite alla “inosservanza delle prescrizioni”, casi che dall’aprile 2014 sono sanzionati solo in via ammnistrativa.

Nel grafico seguente sono illustrate le tipologie di violazione riscontrata (penale/amministrativo) e il numero per ognuna di esse:

Figura 1. AIA Dati 2014.  

Gli autocontrolli delle aziende

L’impostazione degli autocontrolli in ambito AIA, di derivazione europea, prevede l’attribuzione di una significativa responsabilità al gestore dell’installazione.

Nel Decreto AIA di ogni installazione è, quindi, presente un piano di monitoraggio «ad hoc», in base al quale sono monitorati gli inquinanti ritenuti rilevanti nelle varie matrici ambientali, specifici e caratteristici del ciclo tecnologico della singola installazione.

Per saperne di più cfr. paragrafo IN RIFERIMENTO AL PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO

Un caso particolare è il controllo eseguito alle emissioni in atmosfera tramite SME – sistema monitoraggio in continuo alle emissioni.

Per saperne di più » Consulta la pagina Autorizzazioni e controlli > SME

Nel Decreto AIA è specificato anche l’obbligo di comunicare all’Autorità Competente e ai comuni interessati nonché all’ente responsabile degli accertamenti, i dati relativi ai controlli, necessari per verificare la conformità dell’installazione alle condizioni fissate in AIA (cfr. art. 29-sexies comma 6 del D. Lgs 152/06 e s.m.i.).

Per evitare la trasmissione di tali dati in forma cartacea e per facilitare il lavoro di raccolta dei dati, ARPA ha predisposto un apposito Applicativo Integrale Di Autocontrollo (AIDA) che tutti i gestori sono tenuti a compilare annualmente entro il 30 aprile di ogni anno; la compilazione del data base sostituisce per il gestore l’obbligo di comunicazione dei dati di monitoraggio ivi inseriti, così come previsto dalla DGR n.1696 del 23 febbraio 2009.

All’applicativo AIDA possono accedere le Provincie/Città Metropolitana, Autorità competente al rilascio delle autorizzazioni AIA e al controllo delle installazioni stesse, la Regione e i Comuni, solo per quanto di propria competenza.

Valutazione dei dati di autocontrollo

Di seguito si presentano e illustrano le elaborazioni effettuate sui dati di emissione delle installazioni di tipo industriale, con esclusione quindi delle installazioni zootecniche (codici IPPC 6.6). I dati presentati sono espressi in flusso di massa, come Mg/anno, con l’eccezione del parametro “Diossine e Furani”, i cui risultati sono espressi in g/anno.

I dati

I dati di emissione sono riferiti all’anno 2014 e riguardano 833 installazioni, di cui 15 AIA Nazionali.

I dati sono riferiti alle emissioni in atmosfera e alle emissioni negli scarichi idrici; per entrambe le matrici, vista la molteplicità di piani di monitoraggio adottati e di conseguenza dei parametri monitorati, sono stati individuati gli inquinanti più significativi.

Emissioni in atmosfera

Per quanto riguarda gli scarichi in aria sono stati individuati gli inquinanti qui sotto elencati, rappresentativi sia dal punto di vista delle ricadute sulla qualità dell’aria (polveri, NOx, SO2) che dal punto di vista della tossicità dei componenti (COV/SOV, metalli, diossine e furani).

I dati si riferiscono a 803 installazioni, per un totale di 7053 punti di emissione.

I dati disponibili ammontano a 18333, così suddivisi per gli inquinanti considerati:

* i metalli ricercati sono diversi a seconda della categoria IPPC e, all’interno di questa, dello specifico ciclo produttivo dell’azienda
Parametro
n° dati disponibili ed elaborati

Polveri

6164

Ossidi di azoto (NOx) espressi come NO2

3556

Ossidi di zolfo (SO2)

873

Metalli (come sommatoria)*

4388

COV/COT

2843

Diossine e Furani

509

Emissioni in acqua

Gli scarichi idrici sono riferiti a 434 installazioni, per punti di scarico e un totale di 39109 dati.

Gli inquinanti per i quali è stato elaborato il dato sono i seguenti:

* *sommatoria parametri tabella 3 allegato 5 alla parte III del d.lgs. 152/06 (Alluminio, Arsenico, Bario, Boro, Cadmio, Cromo totale, Cromo VI, Ferro, Manganese, Mercurio, Nichel, Piombo, Rame, Selenio, Stagno, Zinco); i metalli ricercati sono diversi a seconda della specifica categoria IPPC e, all’interno di questa, dello specifico ciclo produttivo dell’azienda
Parametro
n° dati disponibili ed elaborati

BOD5

2273

COD

4379

Metalli*

27647

Solventi clorurati

987

Tensioattivi

3823

Figura 2. AIA Dati 2014  

Elaborazione dei dati

I dati sono stati calcolati ed elaborati a partire dai dati di emissione rilevati in discontinuo, espressi in concentrazione, misurati dalle ditte ai punti di emissione/punti di scarico, con le modalità e frequenze previste dal piano di monitoraggio, che è parte integrante delle prescrizioni del decreto AIA di autorizzazione all’esercizio, e registrati nell’applicativo AIDA.

A partire dai dati puntuali è stata calcolata la concentrazione media annua e, noti le ore di funzionamento annue e le portate, espresse rispettivamente in Nm3/h per le emissioni in atmosfera e m3/anno per gli scarichi idrici, il flusso di massa annuale.

Per quanto concerne il valore delle portate è stato stimato che il valore reale sia pari all’80% del valore di progetto/autorizzato.

Per quanto concerne i dati rilevati in continuo (SME) è stata utilizzata il dato annuale di flusso di massa in condizioni di normale funzionamento.

Sono stati inoltre verificati i dati “outlier”, dovuti spesso a meri errori materiali (errata imputazione del dato di concentrazione o portata, unità di misura non corretta…) o, sporadicamente, comunque congruenti per l’esistenza di deroghe, in particolare per i parametri COD e BOD relativamente agli scarichi idrici in fognatura; occorre far presente, a questo proposito, che l’impatto sull’ambiente di tali scarichi non è proporzionale alle emissioni generate, in quanto le stesse vengono inviate agli impianti di depurazione, impianti che sono in grado di trattare e depurare i reflui che vengono ad essi convogliati.

Si veda a titolo esemplificativo il grafico che segue ove sono riportate le portate relative alle emissioni in atmosfera per una serie di aziende appartenenti allo stesso comparto e aventi capacità produttiva confrontabile.

Risultati

In tabella 6 troviamo le quantità di inquinanti emessi nell’ambiente dalle ditte soggette alla normativa IPPC, per gli inquinanti considerati e aggregati per singola categoria industriale IPPC, espresse in t/anno con l'eccezione del parametro diossine/furani; le suddette quantità sono poi anche riportate in percentuale, seguendo gli stessi criteri.

I grafici rappresentano, in successione, la distribuzione in % delle attività e la distribuzione degli inquinanti considerati per le diverse tipologie di produzione, per la matrice "aria" e "acqua".

È evidente che, a seconda della tipologia industriale considerata, l’impatto del singolo inquinante è molto diverso.

Alcune considerazioni sulle emissioni in atmosfera

Per quanto concerne le emissioni in atmosfera, la quantità di ossidi di azoto emessa è considerevolmente elevata in tutti i campi in cui è necessario un elevato fabbisogno energetico/di calore quali le attività energetiche e produzione e trasformazione di metalli (cod. 2.2 e 2.3), ma anche nella produzione di clinker (cod. 3.1) e fabbricazione del vetro (cod. 3.3), pur essendo il numero di installazioni decisamente limitato. Dal punto di vista “quantitativo” va rilevato come la quantità di diossine e furani immesse in atmosfera sia bassa, ammontando a meno di 6 grammi in tutto il territorio regionale.

Il dato relativo alla tipologia “2.2 – Produzione di ghisa e acciaio” risente del tipo di impianto installato, che ha portate elevatissime, nell’ordine dei milioni di m3/h.

Occorre, peraltro, ricordare che i parametri sono ricercati se esplicitamente richiesti all’interno del PMC e nel caso di diossine e furani non è al momento previsto un limite per questi contaminanti per le fonderie di metalli non ferrosi, ma lo sarà a breve a seguito di variazione nella normativa europea.

Considerazioni su COV

Sotto la dizione di COV/COT (composti organici volatili e carbonio organico totale) in questo pubblicazione sono raccolti numerosi composti espressi come carbonio organico totale.

La diversità di controlli richiesti all’interno dei piani di monitoraggio fa sì che l’espressione di un flusso di massa sia particolarmente critica; ad esempio non sono state incluse i composti monitorati singolarmente: ciò potrebbe aver dato luogo ad una sottostima del carico complessivo.

Il lavoro di bonifica e omogeneizzazione iniziato porterà nel corso dei prossimi anni all’espressione dei risultati relativi ai composti organici volatili in tre grandi macrocategorie:

  1. i composti organici volatili dotati di particolare tossicità individuati come singole sostanze
  2. i composti organici volatili alogenati come singole sostanze
  3. tutti gli altri composti organici espressi come concentrazione di carbonio

Nel 2014 sono stati emessi 3343 t provenienti in prevalenza dai settori produzione e trasformazione metalli e dal trattamento superfici con utilizzo di solventi. Il dato di quest’ultimo settore è presumibilmente sottostimato per i motivi esposti in precedenza. Alcune considerazioni sulle emissioni in acqua

I dati di flusso di massa rispecchiano l’atteso; il contributo maggiore per quanto concerne i tensioattivi (50,13 %) è dato dall’industria tessile e così pure per COD e BOD5, inquinanti che sono rilevanti anche per la categoria IPPC 4.1b (industria chimica produzione di idrocarburi ossigenati).

BIBLIOGRAFIA

ARPA LOMBARDIA: (2014 e succ.): “Procedura aperta sopra soglia comunitaria – tramite piattaforma SINTEL - per l'adeguamento e l’ampliamento della rete geologica di ARPA Lombardia ai sensi della L.R. 31 luglio 2013, n. 5 Progetto ARMOGEO”. Progetto Definitivo, Esecutivo. A cura Ing. P. Bernardi, P. Cancelli, M. Manassero.

ARPA LOMBARDIA: DEI CAS L., FERRARINI F., (2011) - Monitoraggio Geologico nella zona del Santuario di Gallivaggio, nel territorio comunale di San Giacomo Filippo (SO) PROGETTO ESECUTIVO Sondrio, maggio 2011. Aggiornamento settembre 2011.


ARPA LOMBARDIA: DEI CAS L., FERRARINI F., (2012) - Cresta Emet – Comune di Madesimo (SO) - Relazione relativa ai primi risultati conseguiti con il monitoraggio periodico effettuato tra il giugno 2011 e il settembre 2012 dicembre 2012.


ARPA LOMBARDIA: DEI CAS L., GIUDES F., (2013) - Monitoraggio geologico sui disseti - nella località Val Vedetta nel territorio comunale di Gianico (BS) - adeguamento ed implementazione della rete di monitoraggio attuale. Progetto preliminare settembre 2013.


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LINK UTILI

 

REGIONE LOMBARDIA PROTEZIONE CIVILE
www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/protezione-civile/

DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/home.wp

REGIONE LOMBARDIA - GEOPORTALE DELLA LOMBARDIA
www.geoportale.regione.lombardia.it/

IFFI - INVENTARIO DEI FENOMENI FRANOSI IN ITALIA — ITALIANO - ISPRA
www.isprambiente.gov.it/it/progetti/suolo-e-territorio-1/iffi-inventario-dei-fenomeni-franosi-in-italia

ISTITUTO SUPERIORE PER LA PROTEZIONE E LA RICERCA AMBIENTALE
www.isprambiente.gov.it/it

ISTITUTO DI RICERCA PER LA PROTEZIONE IDROGEOLOGICA (IRPI) – CNR
www.irpi.cnr.it/chi-siamo/

SOCIETÀ GEOLOGICA ITALIANA
www.socgeol.it/

UNITED STATES GEOLOGICAL SURVEY – SERVIZIO GEOLOGICO DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
landslides.usgs.gov/monitoring/

CALIFORNIA GEOLOGICAL SURVEY - SERVIZIO GEOLOGICO DELLA CALIFORNIA
www.conservation.ca.gov/CGS/

GEOLOGICAL SURVEY OF NORWAY - SERVIZIO GEOLOGICO NORVEGESE
www.ngu.no/en

GEOLOGISCHE BUNDESANSTALT – SERVIZIO GEOLOGICO AUSTRIACO
www.geologie.ac.at/en/about-us/missions/geology-for-austria/geological-survey-of-austria/

INSTITUTO GEOLÓGICO Y MINERO DE ESPAÑA – SERVIZIO GEOLOGICO SPAGNOLO
www.igme.es/default.asp

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
link.springer.com/journal/10346

WORLDWIDE GEOLOGICAL SURVEYS - SERVZI GEOLOGICI IN TUTTO IL MONDO
geology.com/groups.htm


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