ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / BB-CLEAN: biomassa legnosa, risorsa o...
Home Notizie / BB-CLEAN: biomassa legnosa, risorsa o...

BB-CLEAN: biomassa legnosa, risorsa o problema?

​Verranno presentati il prossimo 12 aprile i risultati della ricerca sulla combustione sostenibile della biomassa legnosa per il riscaldamento domestico nelle aree alpine, avviato tre anni fa con il progetto europeo BB-CLEAN. Alla tavola rotonda on line, che inizierà alle ore 18, parteciperà, fra gli altri, anche Guido Lanzani, responsabile Qualità dell'aria di Arpa Lombardia. 

Coordinato da un team di ricerca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ente capofila, il progetto BB-CLEAN ha coinvolto otto partner dell'Area Alpina Europea, con la partecipazione di esperti da Francia, Austria, Germania e Slovenia, oltre che dall'Italia.

Oltre ad individuare una serie di buone pratiche per ridurre anche a livello individuale l'impatto sulla qualità dell'aria, i ricercatori sottolineano la necessità di puntare verso sistemi di teleriscaldamento a biomassa, ove l'orografia del territorio lo consenta, o quanto meno sull'adozione di impianti a piccola scala alimentati a pellet di ultima generazione dotati di sistemi di abbattimento del particolato.

Fra le varie attività svolte, il Team ha messo a punto una app per cellulare che indica in tempo reale le fasce orarie in cui è meglio evitare di usare stufe a legna o caminetti, sulla base delle previsioni meteorologiche e di accumulo di inquinanti in aria nelle successive 48 ore.

Link per partecipare all'incontro in diretta: https://www.alpine-space.eu/projects/BB-CLEAN/en/home

Scarica il Programma completo e il comunicato stampa BB-CLEAN:

BBCLEAN_PRESS-EVENT_ITA.pdf

CS BBCLEAN.pdf


twitter youtube linkedin