ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / CercaCovid, da Regione l’app per mapp...
Home Notizie / CercaCovid, da Regione l’app per mapp...

CercaCovid, da Regione l’app per mappare il rischio contagio in Lombardia

​'CercaCovid', è questo il nome del progetto anti coronavirus sviluppato da Regione Lombardia con l'obiettivo di mettere a disposizione dell'Unità di Crisi regionale e degli studiosi informazioni complete e strutturate sulla diffusione del contagio.

Per aderire all'iniziativa, i cittadini lombardi dovranno scaricare l'app "AllertaLOM" dove, oltre ai diversi servizi relativi al sistema della Protezione civile, è stato inserito, alla voce "coronavirus", un questionario utile ai virologi e agli epidemiologi, per trarre una mappa del rischio di contagio che – anche grazie all'incrocio con altre banche dati – permetterà agli esperti di sviluppare modelli previsionali.
Sarà così possibile da un lato fare scelte mirate nella gestione dell'emergenza sanitaria, dall'altro sviluppare analisi statistiche ed epidemiologiche indispensabili sia nel presente sia in futuro.

CercaCovid è stato presentato oggi dal vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, durante la diretta Facebook trasmessa dalla pagina di Lombardia Notizie online. Affinché il progetto funzioni è importante che il questionario, totalmente anonimo, venga compilato dal maggior numero di persone, che presentino o meno i sintomi, e aggiornato anche ogni giorno nel caso si modifichino le condizioni.
Le informazioni raccolte contribuiranno ad alimentare una "mappa del rischio contagio" continuamente aggiornata.

 


Notizie piu lette

twitter youtube