ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Home  /  Notizie  / Con CleanAir@School la citizen scienc...
Home Notizie / Con CleanAir@School la citizen scienc...

Con CleanAir@School la citizen science entra a scuola

​Presentato questa mattina, a Roma, il progetto di citizen science "CleanAir@School", nato da un'iniziativa promossa nel 2018 dall'Agenzia Europea per l'Ambiente per sensibilizzare e formare i cittadini, attraverso il ruolo di "citizen scientist", sulle problematiche dell'inquinamento atmosferico e della qualità dell'aria.

All'incontro ha partecipato anche Giuseppe Sgorbati, direttore tecnico-scientifico di Arpa Lombardia, con un intervento sulla percezione delle politiche da parte dei cittadini e l'accettabilità delle scelte scelte nazionali e  locali in campo ambientale.

CleanAir@School  mira a coinvolgere scuole, studenti e famiglie in maniera attiva e scientifica rendendoli partecipi, al fianco di esperti istituzionali, delle attività di monitoraggio che - pur non sostituendosi ai monitoraggi ufficiali fatti con procedure e criteri ben più complessi - rappresentano un esempio concreto di partecipazione attiva al controllo ambientale. L'obiettivo dell'iniziativa è anche quello attivare un confronto diretto tra cittadini e istituzioni, favorendo quindi la conoscenza reciproca e l'instaurarsi di un rapporto di fiducia, nonché quello di promuovere stili di vita più virtuosi e sostenibili, ad esempio in termini di mobilità.

Nell'ambito del Progetto, dal prossimo 20 novembre, verranno proposte attività di educazione ambientale e di citizen science in 82 scuole primarie e secondarie – di cui 8 in Lombardia - distribuite in 32 Comuni dell'intero territorio nazionale, che riguarderanno il monitoraggio del biossido di azoto (NO2), uno degli inquinanti principali delle aree urbane, determinato in larga misura dal traffico autoveicolare.

Il Progetto, che coinvolge 10 Paesi della rete delle agenzie ambientali europee (Epa Network), è stato lanciato oggi a Roma dall'Ispra, che ne ha il coordinamento in Italia insieme a 15 Agenzie del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa), fra cui Arpa Lombardia. L'iniziativa è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è organizzata in collaborazione con l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci).

Scarica le slide: "Cittadini e aria pulita: la percezione delle politiche e l'accettabilità delle scelte" ClenanAir 14_11_19_GS.pdf


Notizie piu lette

twitter youtube