ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Educazione Ambientale

Area Progetti e Download

Progetto GreenShool

ARPA Lombardia, nell’a.s.2019/2020, ha avviato l’attività di formazione per gli insegnanti delle scuole aderenti al Progetto lombardo “Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile”.
Il progetto mira a diffondere la conoscenza dei temi ambientali e a promuovere azioni e forme di partecipazione attiva di scuole, popolazione e istituzioni lombarde per la tutela dell’ambiente. Oltre all’adesione di numerosi partner, Green School è supportato da Regione Lombardia attraverso l’attivazione di una rete regionale di associazioni ed enti locali in tutte le province lombarde e coinvolge circa 380 scuole.
Di seguito il materiale di ARPA Lombardia utilizzato durante le lezioni di formazione degli insegnanti:

Meravigliosambiente

"Meravigliosambiente" è un progetto di educazione ambientale sostenuto da ARPA Lombardia in collaborazione con la Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA) e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.
È nato con l'obiettivo di fornire, a insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, uno strumento didattico utile a promuovere un corretto approccio alle problematiche ambientali.
Si tratta di una collana editoriale composta da 10 fascicoli monotematici, ciascuno dei quali affronta uno dei seguenti temi e propone approfondimenti e laboratori didattici realizzabili in classe:

  1. Biodiversità
  2. Suolo
  3. Acqua
  4. Aria
  5. Clima
  6. Energia
  7. Rifiuti
  8. Mobilità
  9. Suono
  10. Stelle

"Meravigliosambiente" si propone di:

  • facilitare la predisposizione di percorsi didattici inerenti il tema trattato;
  • trasmettere conoscenze e sollecitare approfondimenti nel campo ambientale;
  • suscitare una riflessione sulle conseguenze dei propri comportamenti per educare ad una cittadinanza attiva e consapevole;
  • offrire dei semplici, ma importanti suggerimenti che permettano di sperimentare personalmente il rispetto per l’ambiente.

Ogni fascicolo rappresenta un’avventura diversa per il bambino che, nel suo viaggio educativo, viene preso per mano dal personaggio guida Aviel: un uccellino che durante il periodo estivo migra dall’Africa alla ricerca di ambienti adatti in cui poter costruire il nido e riprodursi.

twitter youtube