ARPA Lombardia - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Educazione Ambientale

Educazione Ambientale

L’educazione ambientale di ARPA Lombardia

L’Educazione Ambientale ha lo scopo di indirizzare i cittadini ad uno stile di vita sostenibile e al rispetto dell’ambiente che ci circonda.
L’azione educativa di Arpa Lombardia coinvolge studenti e docenti delle scuole lombarde attraverso corsi di formazione, lezioni frontali e attività laboratoristiche.
Le attività formative rappresentano uno strumento di primaria importanza per creare e sostenere nei giovani una necessaria coscienza civile ambientale.
ARPA collabora con importanti partners istituzionali quali Regione Lombardia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Ufficio Scolastico Regionale per l’attuazione di progetti riguardanti la divulgazione di pratiche sostenibili.
La legge istitutiva di ARPA Lombardia – L.R. 16/99 - all’articolo 8 indica fra i compiti dell’Agenzia la promozione dell’educazione e della formazione ambientale.

Una delle principali attività formative promosse da ARPA riguarda la Scuola per l’Ambiente, che propone corsi di formazione e aggiornamento ai tecnici e funzionari pubblici dei Comuni lombardi sulle diverse materie ambientali.

twitter youtube