Il Catasto regionale degli impianti
Il Catasto regionale degli impianti fissi di telecomunicazione e radiotelevisione è stato istituito dall’art. 5 della LR 11/2001
Norme sulla protezione ambientale dall’esposizione a campi elettromagnetici indotti da impianti fissi per le telecomunicazioni e la radiotelevisione ed è gestito da ARPA Lombardia.
Il catasto informatizzato (CASTEL) (http://castel.arpalombardia.it/castel/) costituisce l’archivio regionale e riguarda le antenne con frequenza compresa nell'intervallo 100 kHz -300 GHz. E’ nato dall'esigenza di avere un archivio omogeneo e coordinato, contenente sia caratteristiche tecniche sia informazioni territoriali relative ai radioimpianti presenti in Lombardia. iIn esso vengono inserite tutte le informazioni tecniche, amministrative e territoriali di cui ARPA è in possesso, ovvero in possesso degli impianti soggetti alla sopraccitata legge regionale; questa disponibilità di dati rende possibile un’approfondita conoscenza del territorio ed un'efficace individuazione di eventuali elementi di criticità.
Le modifiche ed implementazioni degli impianti realizzate dai gestori sono soggette ad un iter previsto dalla vigente normativa, nel corso del quale ARPA aggiorna il catasto ed esprime gli eventuali pareri previsti dalla normativa. Oltre all’archivio delle sorgenti, in CASTEL sono anche inseriti gli esiti delle misure effettuate sul territorio a seguito dell'attività di monitoraggio e controllo svolta da ARPA. Sono riportate misure di breve durata (punti di misura) e le misure effettuate in continuo su periodi prolungati.
Sul sito è presente il manuale d’uso che illustra tutte le funzioni di CASTEL.